Vai al contenuto

Torino (TO) - Cheiracanthium cf. mildei


Rupalm

Messaggi raccomandati

Tutto sta nel capire bene cosa si intende per "pericoloso": diciamo che a confronto di molti ragni italiani totalmente inoffensivi, le specie più grandi di questo genere possono causare qualche disturbo ma, come puoi vedere dalla tabella tratta da questo articolo incentrato sulle conseguenze del morso di Cheiracanthium, non si tratta comunque di nulla di particolarmente grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare da me ritrovato, 8mm di corpo e circa 2cm di legspan, si può definire grande o piccolo? A me pareva un ragnetto del tutto inoffensivo! Comunque lo ho liberato all'esterno nel prato condominiale. Credo che li fuori stia meglio piuttosto che nella camera di mia figlia! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può definire di dimensioni medie: le femmine adulte delle specie di Cheiracanthium più grandi sono sui 12-16 mm di corpo, quelle delle specie più piccole sono sui 3-4 mm.

 

Non è del tutto inoffensivo, essendo dotato di veleno e potendo mordere; nell'articolo son ben spiegate le possibili conseguenze del morso: bruciore, prurito, dolore locale e sintomi di carattere generale piuttosto blandi. Niente di preoccupante comunque, per evitare di esser morsi basta fare un po' di attenzione e non toccare il ragno a mani nude.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Torino (TO) - Cheiracanthium cf. mildei

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..