Arthur Daniel Posted October 22, 2015 Report Share Posted October 22, 2015 Forse sto facendo una domanda idiota, anzi, quasi sicuramente, comunque, ho notato un comportamento peculiare della mia Psalmopoeus Irminia, lo descrivo: la migale, tendenzialmente su una superficie orizzontale non arrampicata dunque a nulla, tende a rannicchiarsi leggermente con gli arti verso il cefalotorace restando in piedi e, uno alla volta, passa un arto presso i cheliceri e i pedipalpi i quali li agita con una specie di movimento rotatorio verticale. Con un po' di attenzione, ho notato man mano che, effettuava questo movimento, i peli dei tarso e del metatarso si raddrizzavano molto. Di cosa si tratta? Per caso lo fa al fine di avere gli arti deambulatori maggiormente predisposti per arrampicarsi o lo fa per pulirsi? O magari entrambi. Ringrazio chi sa darmi la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted October 23, 2015 Report Share Posted October 23, 2015 Comincio col dirti che sei un ottimo osservatore, e ciò ti servirà tantissimo per capire le esigenze delle migali... Il comportamento che hai notato è sicuramente legato ad operazioni di pulizia, e forse anche la tua prima ipotesi potrebbe essere valida, così come il fatto che avere le setae perfettamente pulite aumenti il loro senso (primario) di avvertire le vibrazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted October 23, 2015 Report Share Posted October 23, 2015 Mi accodo al buon Dario sia per i complimenti che per le spiegazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthur Daniel Posted October 23, 2015 Author Report Share Posted October 23, 2015 Grazie mille per i complimenti. Comunque sì, dopo quella volta la vedo molto più attiva nelle sue "passeggiatine" diurne nel terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted October 23, 2015 Report Share Posted October 23, 2015 Aggiungerei che le domande non sono mai idiote 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts