Jump to content

abitudine Psalmopoeus Irminia

Recommended Posts

Forse sto facendo una domanda idiota, anzi, quasi sicuramente, comunque, ho notato un comportamento peculiare della mia Psalmopoeus Irminia, lo descrivo: la migale, tendenzialmente su una superficie orizzontale non arrampicata dunque a nulla, tende a rannicchiarsi leggermente con gli arti verso il cefalotorace restando in piedi e, uno alla volta, passa un arto presso i cheliceri e i pedipalpi i quali li agita con una specie di movimento rotatorio verticale. Con un po' di attenzione, ho notato man mano che, effettuava questo movimento, i peli dei tarso e del metatarso si raddrizzavano molto. Di cosa si tratta? Per caso lo fa al fine di avere gli arti deambulatori maggiormente predisposti per arrampicarsi o lo fa per pulirsi? O magari entrambi. Ringrazio chi sa darmi la risposta!

Comincio col dirti che sei un ottimo osservatore, e ciò ti servirà tantissimo per capire le esigenze delle migali... ^_^

Il comportamento che hai notato è sicuramente legato ad operazioni di pulizia, e forse anche la tua prima ipotesi potrebbe essere valida, così come il fatto che avere le setae perfettamente pulite aumenti il loro senso (primario) di avvertire le vibrazioni... ;)