Onji Posted April 4, 2003 Report Share Posted April 4, 2003 bene, mi pare di aver capito che la mia grammostola rosea (comprata da poco) è un ragno che ama farsi le sue gallerie nella torba. Sto dicendo una fesseria? Ancora, il proprietario del negozio la teneva in un terrario senza substrato, ma solo con della ghiaietta che si usa negli acquari (!!!) e questo per tanti mesi. Io invece l'ho subito messa in un terrario con un bello strato di torba, ma di scavare boh, non ne vuole sapere. Non è che ha perso l'abitudine essendo cresciuta senza torba? Oh, torno a ripetere che se dico grosse fesserie ditemelo pure![][][][][] Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 4, 2003 Report Share Posted April 4, 2003 Mi sa che c'era andato "più vicino" il tuo rivenditore, almeno dal punto di vista della tipologia di ragno. La Grammostola non è una scavatrice, anzi! Comunque non ti preoccupare.... probabilmente se la passerà molto meglio con te (in fondo un ragno "non scavatore" non sa se sotto di lei ci sono 5 o 50 cm di terra)!! [] lascia un fondino di torba (che va bene) spesso 2-3 cm. Non dimenticare un nascondiglio per il ragno e l'indispensabile acqua! Vedrai che verrà su benone. Poi, per ogni altra domanda, siamo qui apposta!! Ciao e benvenuto in Aracnofilia Matteo G PS: "vista la svista" che hai preso, ti donerò le mie Tepa... [] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 4, 2003 Report Share Posted April 4, 2003 Ehheh ha già detto tutto Matteo ke aggiungere? mmmm........ a Già tieni controllata la temperatura e l'umidità!!!! *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Onji Posted April 4, 2003 Author Report Share Posted April 4, 2003 ah..ora si! vabbé..sbagliando si impara[:I] Cmnq le pietre erano davvero brutte, lascio la torba che mantiene proprio bene l'umidità! Date le dimensioni del terrario che mi ha venduto (50lux25lax31h) ho preferito mettere 10cm di torba, almeno ho abbassato di 10cm l'altezza così da ammorbidire un eventuale impatto dovuto a qualche passegiata a testa in giù. Per umidità e temperaturà, non preoccupatevi, ho messo 3 punti di lettura (2 digitali,1 analogico)...così avrò modo di studiare per bene le sue abitudini e acquistare maggior conoscenza in previsione di un altro ragno. Appena avrò tempo farò anche un sistema di riscaldamento termostatato; per adesso sto arrangiando con una lampadina da 40w con calotta riflettente (l'ho sotto-voltata per avere meno luce ma sufficiente calore) posizionata esternamente alla teca sul vetro superiore. Grazie per i vostri suggerimenti[][] PiPpiEssE:son commosso! ancora nessuno mi aveva donato le sue Tepa...snif snif..[|)][|)] Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 5, 2003 Report Share Posted April 5, 2003 La lampada - se il ragno è in casa a temperatura accettabile - è una spesa inutile. Al limite ti può servire per fare dei test-esperimenti di controllo condizioni per eventuali "altri" ragni, ma per le Grammostole è proprio il di più! Ciao... facci sapere. Matteo G Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 5, 2003 Report Share Posted April 5, 2003 Personalmente toglierei la lampada, essendo la grammostola un aracnide notturno. Al massimo, per il riscaldamente basta un cavetto da 15/25 w. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 5, 2003 Report Share Posted April 5, 2003 Ragazzi io le grammostole le allevo con la temperatura di casa tranqullamente ormai da anni con riproduzioni annese! *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 5, 2003 Report Share Posted April 5, 2003 Hai ragione, la temperatura di casa va bene. Il cavetto serve se è molto freddo e aiuta ad aumentare l'umidità facendo evaporare un po' più velocemente l'acqua presente nella torba e nella vaschetta per l'abbeveraggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Onji Posted April 5, 2003 Author Report Share Posted April 5, 2003 vivo da non molto in una casa di costruzione molto vecchia e senza riscaldamento. Anche se insomma, ho stufe e stufette, qui in pieno inverno si muore!! magari anche qualche giorno che manco e quindi non ho le stufe accese. Mi preoccupo perciò di questo. Sotto che temperatura non dovrebbero mai scendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 5, 2003 Report Share Posted April 5, 2003 diciamo mai scendere sotto ai 22 diurni e ai 18 notturni *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 5, 2003 Report Share Posted April 5, 2003 allora il cavetto è la soluzione migliore. Lo anneghi nel polistirolo (quello non troppo espanso perchè fonde) o nel legno (ma devi armarti di una fresetta, a meno che non usi la balsa). Potresti poi dividere in due il terrario... Se credi, il cavetto attaccalo ad un termostato. E' una spesa che sicuramente non rimpiangerai... specie se crescerà il numero di ragni che allevi... Matteo G º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Onji Posted April 5, 2003 Author Report Share Posted April 5, 2003 oh, grazie davvero per le dritte!! ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 5, 2003 Report Share Posted April 5, 2003 Prego Sempre a disposizione!!! *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts