Jump to content

Recommended Posts

Cerco gli scorpioni ma non li trovo !!! Cerco nel bosco vicino a casa,mia in una casa diroccata e dei muretti posti a caso nel bosco ma non posso uscire di notte con la torcia di wood e trovarli mi sembra quasi impossibile bo trovo ragni giganti, millepiedi lunghi 6 cm, larve ma niente chi abita in trentino avrebbe voglia di fare una battuta di caccia ? Conosco boschi con case abbandonate e 2 anni fa ho trovato 3 esemplari di buthus occitanus !!

Caro Federico,

forse una presentazione prima nella apposita sezione come fanno tutti non sarebbe stata male, e anche riempire in toto il proprio profilo.

Poi non è detto che in un habitat che a noi può sembrare idoneo si trovino scorpioni, o magari ci sono ma non è sempre facile stanarli, io a volte sto giornate intere senza trovarne uno, anche in posti dove li ho trovati in passato.

Detto questo, passo alla cosa che mi preme di più, cioè stiamo attenti, ma molto attenti a cosa diciamo, altrimenti si rischia di dire assurdità e spargere improbabili segnalazioni per mancanza di conoscenze!

I Buthus nel Trentino non ci sono, almeno che qualcuno non li abbia lasciati poco prima che tu ci passassi.

Per favore posta delle foto di questi esemplari e vediamo cosa sono.

Per quanto mi riguarda, data la regione del ritrovamento e le "notizie" che tu puoi aver trovano sul web, è facile che tu abbia preso per Buthus dei semplici Euscorpius aquilejensis, i quali hanno un colore molto diverso dai soliti Euscorpius scuri che si trovano dalle tue parti, e a volte possono avere un colore molto chiaro (anche giallastro), che alcuni inesperti prendono come carattere distintivo per i Buthus, che sono appunto giallastri (anche se di tonalità e morfologia diverse).

Come ti ha risposto perfettamente Gioele, è impossibile che tu abbia trovato Buthus in Trentino. L'unica regione italiana dove potrebbero (ancora) essere presenti è la Sicilia. Plausibilissima la spiegazione dell'Euscorpius giallo.

Ti invito a leggere l'apposita discussione per la scrittura dei nomi scientifici, la quale è in evidenza.

Detto questo, cercali di notte con la lampada UV e vedrai che li troverai...