MiaWallace Inviato 10 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2015 Ciao a tutti, scusate l'immagine molto sfocata. Sono riuscita a fare questo scatto con il telefono prima di beccarmi un bel morso da questo tesorino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2015 E' un Tettigoniidae del genere Decticus. Dovrebbe trattarsi di una femmina di Decticus albifrons, le altre due specie segnalate per l'Italia sono brachittere, cioè con ali molto ridotte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MiaWallace Inviato 10 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2015 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2015 Grazie mille Sono un po' perplesso. Le sfumature verdi e le tegmine relativamente corte, anche se non cortissime, mi fanno pensare a Decticus verrucivorus. Non credo che Decticus albifrons possa avere del verde nella sua livrea. Riguardo alla tua domanda iniziale, se morde non è mai un Acridiidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2015 Credo tu abbia proprio ragione Luigi, non avevo considerato la variabilità nella lunghezza delle tegmine in queste specie... Che a volte sono tutt'altro che brachittere. Forse quanto ho detto vale solo per alcune popolazioni di Decticus verrucivorus: a Campo Imperatore (AQ), ad esempio, questa specie ha le ali molto più corte di quelle dell'esemplare in foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati