Darko Posted August 2, 2015 Report Share Posted August 2, 2015 Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum in quanto non ho -purtroppo- fatto ancora dei ritrovamenti ma ho rinvenuto quelle che ritengo essere tane di aracnidi terricoli. Chiedo la vostra opinione in merito ai seguenti dubbi: 1) trattasi effettivamente di tane di aracnidi? 2) se sì, di quale famiglia? Entrambe le tane sono state rinvenute a Salemi (TP) in zona di aperta campagna ma in prossimità di un'abitazione. Questa è la foto della tana n° 1, trovata sotto una pietra. Come potete vedere si tratta di un foro scavato nel terreno largo circa 1 o 2 cm. All'entrata della tana è presente una tela molto fitta e robusta, probabilmente un opercolo. La tana n°2 è invece molto diversa: in questo caso il foro è molto più piccolo ma sono presenti tele molto collose e di forma quasi "a corda", che parte dalla superficie del terreno fino ad entrare nel foro della tana. Anche questa tana si trovava sotto una pietra. Di cosa si può trattare? Mi piacerebbe trovare qualche ragno terricolo ma in due giorni non ho trovato nulla di nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 3, 2015 Report Share Posted August 3, 2015 Butterei lì due ipotesi che mi sono venute in mente di primo acchitto La prima sembra quella di un Theraphosidae in miniatura e vista la tua zona, potrebbe benissimo essere (salvo molto probabili smentite ) quella di un Ischnocolus valentinus La seconda sembra quella di un Eresus sp. la cui tela, come nel tuo caso, parte dall' interno della tana e poi si allarga a ventaglio. Ora bastonatemi pure! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 3, 2015 Report Share Posted August 3, 2015 Per il primo escluderei Ischnocolus valentinus, almeno in cattività non li ho mai visti usare così tanta tela per foderare/chiudere i cunicoli. Per il secondo scatto: ho visto effettivamente delle tele di giovanissimi Eresus kollari e sono abbastanza simili a quelle nella foto. Il problema è che non si discostano molto dalla struttura delle tele degli Embiotteri, e - a giudicare dall'habitat che si intravede - credo che in questo caso si tratti di questi ultimi. E' comunque solo un'ipotesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 3, 2015 Author Report Share Posted August 3, 2015 Grazie ad entrambi. Ischnocolus valentinus ed Eresus kollari sono entrambi delle bellissime specie, mi piacerebbe davvero molto trovarle, purtroppo non sto trovando nulla. Aggiungo che ho trovato un'altra tana come la n°2 e intorno c'erano cadaveri di formiche, è un indizio a favore di Eresus kollari o degli Embiotteri? Avete qualche consiglio su come eventualmente catturare o semplicemente stanare ragni terricoli senza danneggiarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 3, 2015 Report Share Posted August 3, 2015 E' un indizio a favore di un ragno più che di un Embiottero, ma in realtà ipotizzare che genere o specie possa essere non è proprio possibile con così pochi elementi. Ho citato Eresus kollari solo come esempio. L'unica cosa che puoi fare per capire cosa c'è dentro una tana è fare molte foto (anche all'habitat nei dintorni) e postarle, sperando ci siano elementi davvero significativi; altrimenti il modo più valido è scavare con grande accortezza e vedere cosa esce fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts