Motard Posted July 2, 2015 Report Share Posted July 2, 2015 ciao a tutti, una delle mie piccole, una Theraposa Blondi grande circa 4cm Kl, è in premuta da circa 1 mese, presenta due semilune sui lati dell'addome di colore inizialmente marrone poi sempre più scuro, e fino a qui tutto bene, normali segni di premuta in una migale giovane, ma poi sono comparsi due puntini ai vertici delle semilune, qualche mm sopra le filiere, quindi posteriormente. Sembrano quasi dei buchi, non li avevo mai notati, inoltre la piccola si muove male, sembra sconnessa nei movimenti, l'estate scorsa ho perso una L. Parahybana per una presunta Dsk, spero non sia lo stesso. Il terrario è un comune 30x35x40, umidità 85% temperatura 27°, fondo in fibra di cocco. Nonostante i pochi messaggi sul forum non sono esattamente alle prime armi, sono 5 anni che allevo migali e ne ho una ventina ma questi "buchi" non li avevo mai notati, inoltre la premuta mi sembra molto lunga data la giovane età dell'esemplare, avant'ieri ha mutato una mia A. Geniculata che è almeno due cm più grande ed è entrata in premuta 1/2 settimane più tardi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted July 2, 2015 Report Share Posted July 2, 2015 Una foto aiuterebbe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted July 2, 2015 Author Report Share Posted July 2, 2015 eccola, non ne voglio fare molte perchè è nel suo vasetto e devo usare il flash, da qui si vede a destra la "semiluna" descritta, a sinistra è identica e non si vede, a me sembra un normale segno di premuta, ma alla fine ci sono quei due puntini neri, parecchio strani, in esemplari più grandi avevo notato come dei tagli prima della muta ma quei buchetti mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted July 2, 2015 Report Share Posted July 2, 2015 Capisco che non vuoi disturbarla ma la foto era necessaria. il tempo di premuta non puoi quantificarlo e paragonarlo con altri esemplari. Le ragioni dell allungamento possono essere casuali, soggettive e genetiche dell animale, dipendenti dal sesso (non hai specificato), disturbo ambientale... In che modo i suoi movimenti sono sconnessi? La patina bianca è il flash o è micosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted July 2, 2015 Author Report Share Posted July 2, 2015 se ti riferisci in prossimità delle filiere è il riflesso, il sesso dovrebbe essere femmina, non si capiva benissimo perchè mi ha reso una muta mangiucchiata, so che il paragone non è il massimo visto che può cambiare da individuo ad individuo oltre che da specie a specie, i movimenti sono disordinati, non tanto da ribaltarsi mentre cammina, ma sembra che mentre si muove perda l'appoggio, come se camminasse su una superficie superficie liscia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted July 4, 2015 Author Report Share Posted July 4, 2015 Stanotte ha ispessito lo strato di tela nella tana, spero si stia preparando a mutare e spero non abbia nulla, incrocio le dita ✌🏻️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted July 4, 2015 Report Share Posted July 4, 2015 i "due puntini" sono solo due piccole spelature... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted July 4, 2015 Author Report Share Posted July 4, 2015 ciao matteus, ci ho pensato anche io, ma sembrano proprio due fistolette ad ogni modo si è appena messo di schiena, mi sono connesso per dirvelo, pare stia mutando Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 4, 2015 Report Share Posted July 4, 2015 Anche quando sono così prossimi alla muta possono manifestare debolezza nei movimenti, tranquillo... E anche per me quei puntini sono semplici zone spelate... Aggiornaci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted July 5, 2015 Author Report Share Posted July 5, 2015 muta eseguita alla perfezione, l'ho rimossa con le pinze quando era ancora fresca per fare una foto, eccola secondo voi? maschio o femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted July 5, 2015 Report Share Posted July 5, 2015 Per me F Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted July 5, 2015 Report Share Posted July 5, 2015 E' femmina; ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted July 5, 2015 Author Report Share Posted July 5, 2015 ne ero praticamente certo, la foto è fatta male ma dal vivo si vede bene( caricandola sul forum diminuisce la risoluzione in più aggiungete che sono scarso) però l'ho messa perchè macbaffo mi ha fatto venire il dubbio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 7, 2015 Report Share Posted July 7, 2015 Tutto bene quel che finisce bene e in bocca al lupo per la crescita del tuo futuro "mostro"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Motard Posted July 11, 2015 Author Report Share Posted July 11, 2015 e invece no, non va tutto bene . Secondo me ha qualcosa, cammina male, la trovo in posizioni innaturali, quasi di fianco con alcune zampe sollevate, quando cammina le ultime due zampe strisciano, quando mangia manca la preda, se la avvicina con i pedipalpi e poi le sfugge, morde a vuoto, sembra disorientata, mi ricorda la mia L.parahybana l'estate scorsa. Sono demoralizzato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts