stesoz Inviato 23 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2015 Data; 21 giugno 2015, ore 1.40, notte, nuvoloso a tratti Luogo: base del monte Palanzana, Viterbo, Lazio. Trovato dopo essermi inoltrato circa 1km all'interno del bosco seguendo il sentiero principale. Posizione e microhabitat: stava fermo al centro della sua ragnatela testa tra i rami di un piccolo albero e gli arbusti a terra. Nella zona è presente vegetazione molto varia grazie ad un piccolo ruscello che scorre a poche centinaia di metri da li. Molto umido. Dimensioni del ragno: circa 20-25mm di lunghezza del corpo e 40-45 di apertura delle zampe. Purtroppo ho solo questa foto venuta bene ma posso aggiungere che il ragno era molto tozzo e non particolarmente agile a muoversi sulla sua tela, inoltre aveva le zampe coperte di piccoli peli rigidi verso l'esterno. Grazie per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 23 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2015 Quei due puntini bianchi mi fanno pensare ad Araneus sp. ma aspetta qualcuno più esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2015 La forma sarebbe da Neoscona subfusca,ma le dimensioni sarebbero da Araneus (e comunque troppo abbondanti). Sicuro delle dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stesoz Inviato 24 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2015 in realtà le dimensioni le ho prese ad occhio e probabilmente sono stato ingannato dal fatto che era molto tozzo. quasi sicuramente ho sbagliato le misure! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati