Blasar Posted May 21, 2015 Report Share Posted May 21, 2015 Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo nel forum ed è la prima volta che scrivo. Circa una settimana fa ho trovato un ragno (che credo aver identificato come Steatoda triangulosa) in una cassa e ho deciso di provare ad allevarlo. Ho costruito una specie di terrario in plastica (16x12x10 cm) con dentro una zolla di terra, pezzettini di legno (messi per formare una capanna) e stuzzicadenti in verticale per la tela. Ho inserito un tappo di bottiglia con l'acqua dentro per farla bere (deve sempre avere dell'acqua fresca?). Da quando l'ho presa ha fatto una ragnatela che copre praticamente tutta la parte superiore del terrario. Ha anche fatto una specie di bozzolo appeso alla ragnatela (forse uova?). Volevo chiedervi un consiglio riguardo all'alimentazione. Ho provato a darle prima un moscone e poi una mosca ma non li ha toccati e li ha lasciati per terra. Cosa potrei dargli da mangiare? E gli insetti devono essere vivi? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 21, 2015 Report Share Posted May 21, 2015 Gli insetti devono essere sulla tela (meglio se vivi) perché li predi. La maggior parte dei ragni che fanno la tela non vanno a caccia al di fuori di essa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blasar Posted May 21, 2015 Author Report Share Posted May 21, 2015 Grazie della risposta. Quando avevo provato a dargli la mosca (viva) il problema è che la mosca volava per il terrario e anche se finiva contro la tela non rimaneva intrappolata (mi sembra che la tela non sia abbastanza appiccicosa per catturare insetti). Forse conviene dargli insetti che non volano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xaint Posted June 16, 2015 Report Share Posted June 16, 2015 Io sto allevando una Parasteatoda e per dargli da mangiare tramortisco leggermente la preda e con le pinzette l'appoggio sulla tela. Fino ad ora ha funzionato ed il mio ragno sembra soddisfatto del compromesso trovato, dato che anche a me la preda troppo "viva" non si attaccava alla tela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts