Natan378 Posted April 18, 2015 Report Share Posted April 18, 2015 Oggi mentre andavo a scuola con il pullman, un mio compagno che è salito portava un ragno per la lezione di scienze e visto che non gli serviva, ha deciso dopo la lezione di regalarmelo. Non ho idea di che specie possa essere. Ora posto le foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted April 18, 2015 Report Share Posted April 18, 2015 Mi ricorda una Clubiona sp. (o un Cheiracanthium sp.) ma aspetta qualcuno più esperto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan378 Posted April 18, 2015 Author Report Share Posted April 18, 2015 Non so se è utile per l'identificazione ma mi pare diurno visto che si muove molto e ha una fila di 4 occhi abbastanza di cui i più grandi centrali, e dei cheliceri abbastanza grandi per il suo Leg-span... In effetti confrontando le foto di Google sul cheriacantium(scusate per il corsivo scrivo dal cellulare) mi sembra molto simile, sia per disposizione degli occhi che per i cheliceri Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted April 18, 2015 Report Share Posted April 18, 2015 Olios argelasius Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan378 Posted April 18, 2015 Author Report Share Posted April 18, 2015 Grazie per l'identificazione!! Avete idea su come allevarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan378 Posted April 18, 2015 Author Report Share Posted April 18, 2015 Confrontando alcune foto con il mio esemplare mi è venuto il dubbio che fosse un maschio! Spero proprio di no, mi Interessa allevare questa specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted April 18, 2015 Report Share Posted April 18, 2015 Non pare maschio, e ora non sono comunque maturi, se spulci sul forum trovi tutto quello che serve! Il mio avatar parla per lui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan378 Posted April 18, 2015 Author Report Share Posted April 18, 2015 Grazie mille a tutti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan378 Posted April 18, 2015 Author Report Share Posted April 18, 2015 Scusate se continuo a fare domande (vi ammiro per la vostra conoscenza e vorrei prenderne una parte ) ma un terrario di 9x13 con 2cm di torba e delle cortecce va bene? E inoltre ho letto che necessitano di buona aerazione, ma il contenitore è fragile e ho potuto fare dei fori solo sul coperchio... Dite che avrà ripercussioni sul ragno? Ecco le foto del fauna box Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan378 Posted April 19, 2015 Author Report Share Posted April 19, 2015 Scusate se continuo a far domande, ma vi ammiro sia per la vostra grande amicizia(siete come un'enorme famiglia ) legata dalla passione per questi stupendi animali, ed io essendo un neofita non ne so molto. L'olios argelasius (scusate per il corsivo) e una specie nomade, o fa una tana? Ho cercato sul forum, ma sule abitudini di questa specie non ci ho capito molto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 19, 2015 Report Share Posted April 19, 2015 E' una specie nomade, e non costruisce neppure rifugi temporanei per la notte o per il giorno. Come tutti i ragni, fila semplicemente un filo di sicurezza quando si sposta. E' interessato ai rifugi naturali, come cortecce sollevate e fessure nel legno. Come avrai constatato è un abilissimo arrampicatore e se non fai attenzione, esce dal contenitore e ti si arrampica pure sul braccio. Io, se voglio evitare le fughe, passo un po' di olio sul bordo alto del contenitore. Una fascia leggermente unta di un centimetro di altezza impedisce ai ragni di far presa e non mi risulta che provochi danni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan378 Posted April 19, 2015 Author Report Share Posted April 19, 2015 Grazie mille dei consigli!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts