Maverick89 Inviato 6 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2015 Luogo: tuscolo Habitat: parete rocciosa vicino a tela tubolare. Dimensioni: 2.5 ls 21.00 http://www.aracnofilia.org/Upload_Images/2015_04_06-19_15_44_6a02e.jpeg Segestria f.??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 6 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2015 Mi sembra di vedere la linea posteriore da 4 occhi quindi questo non dovrebbe andare molto d'accordo con l'ipotesi Segestriidae. Non so aiutarti molto circa l'identificazione, mi sembra un maschio di Amaurobius sp. ma aspetta qualcuno più esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick89 Inviato 7 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2015 Mi sembra di vedere la linea posteriore da 4 occhi quindi questo non dovrebbe andare molto d'accordo con l'ipotesi Segestriidae. Non so aiutarti molto circa l'identificazione, mi sembra un maschio di Amaurobius sp. ma aspetta qualcuno più esperto. Ah okok... Vediamo 😊... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2015 Confermo maschio di Amaurobius sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick89 Inviato 7 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2015 Confermo maschio di Amaurobius sp. 👍 grazie ragazzi... Quindi anche l'Amaurobius fa tele tubolari molto simili alla Segestria? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2015 Le tele di Segestria , se osservate superficialmente, si possono confondere con quelle di Amaurobius e di Filistata. La differenza è che i fili di Segestria non sono catturanti, ma servono solo a segnalare il passaggio e la posizione delle preda (e sono disposti rigorosamente a raggiera), mentre quelle degli altri due sono catturanti perché cribellate (Amaurobius) o comunque rese estensibili e insidiose per le zampe degli artropodi che le calpestano. Quella di Amaurobius, spesso, ha anche dei riflessi azzurrini. Altra differenza è che Segestria costruisce sempre un unico tubo, e di diametro appena sufficiente al passaggio del ragno, mentre gli altri 2 generi costruiscono spesso tele a più uscite e con aperture decisamente più larghe delle dimensioni del ragno. (ma nel loro caso ci possono essere eccezioni). Le caratteristiche che ho descritto si riferiscono in particolare a Segestria florentina; per le altre specie sono più sfumate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick89 Inviato 8 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2015 Le tele di Segestria , se osservate superficialmente, si possono confondere con quelle di Amaurobius e di Filistata. La differenza è che i fili di Segestria non sono catturanti, ma servono solo a segnalare il passaggio e la posizione delle preda (e sono disposti rigorosamente a raggiera), mentre quelle degli altri due sono catturanti perché cribellate (Amaurobius) o comunque rese estensibili e insidiose per le zampe degli artropodi che le calpestano. Quella di Amaurobius, spesso, ha anche dei riflessi azzurrini. Altra differenza è che Segestria costruisce sempre un unico tubo, e di diametro appena sufficiente al passaggio del ragno, mentre gli altri 2 generi costruiscono spesso tele a più uscite e con aperture decisamente più larghe delle dimensioni del ragno. (ma nel loro caso ci possono essere eccezioni). Le caratteristiche che ho descritto si riferiscono in particolare a Segestria florentina; per le altre specie sono più sfumate. Wow... Spiegazione perfetta!Grazie mille elleelle 👍👍👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2015 Amaurobius: Segestria florentina: : Filistata: Lycosoides: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick89 Inviato 11 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2015 Ahahah, adesso non posso davvero chiedere di più! Grazie ancora!! 😍👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natan378 Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Spiegazione perfetta!! E stata esaustiva anche per me che ho soltanto letto la discussione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati