Jump to content

Grammostola rosea tappeto di tela.

Share

Recommended Posts

Buonasera, a tutti è da un po' di tempo che non mi faccio sentire e quindi rieccomi (con vostro sommo dispiacere :D) bisognoso del vostro prezioso aiuto :054: . Ho notato che la mia Grammostola ha dei puntini bianchi sull'addome e tra i cheliceri (non penso (spero) siano acari perchè, che io abbia visto non si muovono). Inoltre da questa estate ha cominciato a tèssere un tappeto di tela sul substrato e solo adesso mi chiedo :D ma è normale? Se si a che scopo? Allego le foto qui sotto.

Ringrazio in anticipo. :)

Mi sembra tutto normale, non vedo nessun puntino bianco strano, ma comunque la foto è poco zoommata sulla zona davvero interessante.

Per il tappetino di tela beh... non ci vedo nulla di strano. Le motivazioni possono essere molteplici: i miei esemplari lo hanno fatto prima di un cocoon isterico, prima di mutare (come tutti) e...anche senza un apparente motivo.

Il tempo ti aiuterà a chiarire il mistero.

In fase premuta devo alzare l'umidità,ma di quanto per la specie in questione? E la temperatura? Pensavo si spellasse, ma allora come faccio a vedere quando il tegumento diventa nero e quindi alzare l'umidità in tempo?

L'umidità puoi alzarla anche adesso... ma non di troppo. Magari bagna una volta in più l'angolino del terrario... NON deve essere comunque umido.

Il mangiare o non è sempre relativo, soprattutto con questo genere ;)

Io tengo una ciotolina d'acqua nel terrario. Non basta per inumidire? Non vorrei esagerare. :nono:

P.S. Grazie per la pazienza che hai nel seguirmi spero di diventare un esperto in materia come lo sei tu! :sisi:

beh visto che è sempre relativo se mangia o meno, ovviamente lo è anche dare una semplice risposta!! :sisi:

Temo di non aver afferrato :mah:

Chiamarmi esperto è un insulto alle numerose presenze di rilievo su questo forum ;)

Dario...mi sembra un po' troppo spesso come tovaglia su cui mangiare, non mi è mai capitato di vedere un tappetino così spesso per consumare una preda :) (in questo genere)

L'ha costruito proprio nel periodo in cui ha fatto un digiuno di 3 mesi circa se può esservi d'aiuto.

P.S. mi sa che Daniele si riferisse a me. Non ho risposto perchè pensavo (dopo quello che ha detto Gabriele) che il fatto che mangi o meno non potesse essere d'aiuto. Comunque ha mangiato un Grillus bimaculatus e un Tenebrionide, il primo circa 3 settimane fa e il secondo 1.5 settimane fa circa. Si può dire che l'appetito non le manca. ^_^ Mi voglio scusare con Daniele.

Ma di quanto circa devo alzare l'umidità media? Nel senso l'umidità tra il 50 e il 60 % attuale deve arrivare a 80% in fase premuta? Se faccio così tante domande è perchè voglio evitare che il mio ragno muoia (magari incastrato nella muta), spero comprendiate. :)