FedericoC Inviato 20 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2015 Mi scuso già in anticipo per aver creato questa discussione in questa categoria, ma non sapevo dove aprirla. Spostatela se necessario. Premetto che ho fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato molto.Sarei intenzionato, quando le finanze andranno meglio, a comprarmi uno stereomicroscopio per identificare in modo un po' più serio.Mi interesserebbe riuscire ad osservare in modo abbastanza decente i genitali della maggior parte delle specie, se possibile anche dei Linyphiidae. Come ingrandimento quanto mi consigliereste? un 40-50x potrebbe andare bene?Ho visto qualche modello in giro e pare che quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo siano l'MBC-10 che se non sbaglio ora è diventato LOMO SF-100 e l'MBS-10. Voi li conoscete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2015 Ciao, sposto la discussione visto che questa è la sezione identificazioni e segnalazioni Purtroppo non conosco i modelli da te citati. Comunque quanto eri intenzionato a spendere? Ti dico subito che per osservare decentemente i genitali di piccoli Linyphiidae un ingrandimento totale di 40x è insufficiente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 6 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2015 Io ho comprato l'MBC-10 circa una quindicina di anni fa e lo uso tutto per la determinazione di piante. L'ingrandimento max a cui arriva è di circa 96x e si può usare sia in luce riflessa che trasmessa. Nel complesso è un buon strumento, l'unica pecca rilevante è il sistema di illuminazione, che dopo un po' di utilizzo tende ad avere un certo lasco. Inoltre se si vuole lavorare ad alti ingrandimenti non è sufficiente e pertanto ho provveduto ad acquistare un sitema aggiuntivo a fibre ottiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati