Cracco Inviato 7 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2014 Sto allevando da un pò un esemplare di Tegenaria, e ieri mi sono accorto che l' animale aveva barricato l' entrata della sua tana con una ragnatela molto spessa. Mi chiedevo quale potesse essere il motivo di tale comportamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 7 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2014 Forse perché sta proteggendo l' ovisacco con le uova all' interno ? Strano perché di solito questo non è un comportamento da Tegenaria.sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2014 Prova a fare qualche foto, in effetti è un comportamento insolito per tale genere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cracco Inviato 7 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2014 Allego la foto dove si può vedere l' entrata della corteccia adibita a tana sigillata dalla ragnatela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Ma sei sicuro che si tratti di una Tegenaria? A me la ragnatela sembra da Zoropsis spinimana ..... E la tela a drappo, dov'è???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cracco Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Effettivamente ora che mi hai messo questo dubbio sono andato a ricontrollare ed effettivamente si tratta Zoropsis spinimana, colpa della mia inesperienza e di un' identificazione piuttosto sbrigativa e superficiale. Detto ciò è quindi possibile che si sia rintanata per proteggere le uova? Se si quali accorgimenti devo prendere per evitare danni alle stesse? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Ciao Cracco, io in passato ho allevato più volte Zoropsis spinimana e ti posso confermare che questo comportamento lo fa proteggere l' ovisacco con al interno le uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Sì. Tra un mese circa usciranno i piccoli, faranno la muta nell'arco di una settimana e poi cominceranno a disperdersi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cracco Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 C' è qualcosa di specifico che devo fare nel frattempo? Tipo per l' umidità il calore o simili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 (modificato) No,lascia la femmina e l' ovisacco tranquilli e a temperatura ambientale Modificato 8 Dicembre 2014 da gattone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cracco Inviato 8 Dicembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Ed invece una volta usciti i piccoli quel' è il consiglio?Lasciarli liberi o simili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2014 Fino alla seconda muta convivono, poi cominciano a predarsi tra di loro. Ne puoi tenere due o tre al massimo e gli altri li devi lasciare liberi. meglio se su un cespuglio di rovi o in una macchia d'alberi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati