Breath Posted July 4, 2014 Report Share Posted July 4, 2014 Salve, ieri mi sono imbattuta in questo ragno e vorrei sapere a che specie appartiene e se è quindi pericoloso: Data: 3 luglio 2014 Luogo: Partanna (Trapani) Posizione e microhabitat: sul pavimento dentro casa verso sera, temperatura 26 °C (si stava spostando e rispetto una blatta non andava veloce) Dimensioni: 15mm il corpo e 45mm apertura zampe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 4, 2014 Report Share Posted July 4, 2014 E' del genere Lycosa e stai tranquilla, per quanto grande e appariscente non è pericoloso...Sulla specie non azzardo, la check-list europea segnala 3 specie per la Sicilia. La foto è un po' sfuocata, puoi allegarne altre? Magari Carlo - che è appassionato di questo genere - saprà dirti di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Breath Posted July 4, 2014 Author Report Share Posted July 4, 2014 Ecco una foto migliore.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 4, 2014 Report Share Posted July 4, 2014 Confermo il genere ma per la specie credo che l'habitus non sia sufficiente Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 4, 2014 Report Share Posted July 4, 2014 Mi prostro nel controbatterti, Piergy, ma è una Hogna radiata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peacock Posted July 4, 2014 Report Share Posted July 4, 2014 Che bella! :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 4, 2014 Report Share Posted July 4, 2014 A me il prosoma appare poco affusolato e le zampe mi sembrano troppo tozze e corte per essere Hogna... Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 Ma il luogo di ritrovamento è lontanissimo dal suo habitat. Solo i maschi maturi di Lycosa sp. abbandonano la tana e iniziano a girovagare. Le femmine e i sub-adulti sono legatissimi alla propria tana, anche in caso di forti piogge utilizzano un piccolo cunicolo laterale in cui rifugiarsi. Ma attendiamo Carlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Breath Posted July 5, 2014 Author Report Share Posted July 5, 2014 accidenti in effetti somiglia anche alla Hogna ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 Io sono d'accordo con Piergy, per me il genere è Lycosa, non L. tarantula ma potrebbe essere proprio L. bedeli, specie nordafricana tipica della Sicilia. L'aspetto generale e, piu nel dettaglio, l'area oculare vista sia dall'alto che (foto permettendo) da davanti (dove mi sembra rialzata), il pattern addominale ma sopratutto prosomiale (con due bande di colore scuro-uniforme, senza il piu minimo accenno di "riadiature") non mi tornano per Hogna radiata. Per quanto sia poi un genere legato ad uno stile di vita fossorio (chi piu, chi meno), non è impossibile rinvenire esemplari, giovani come questo, che per qualche motivo sono stati stanati ed errano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 Ora l' ho trovata l' emoticon !! Piergy, le mie scuse, ma non conoscevo assolutamente questa specie, avendo visto, allevato, riprodotto e rilasciato solo L. tarantula! Ho spulciato un pò in giro, avevo trovato notizie (e nessuna foto) di L. bedeli, ora però mi resta la curiosità di sapere la 3° specie segnalata per la Sicilia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 Ma figurati La terza specie, secondo Faunaeur, è Lycosa narbonensis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 E' stato detto gia tutto su questo esemplare, certamente non Hogna radiata ma Lycosa sp. Sulla specie beh... bisognerebbe prima capire com'è L.bedeli, report siciliano tra l'altro da confermare. Ad ogni modo, faunaeur pecca di aggiornamenti, nell'ultimo lavoro genetico sistematico su Lycosa (Planas et al, 2013), L.tarantula e L.narbonensis sono state messe in sinonimia, quindi per la Sicilia non c'è piu la terza specie segnalata. Ma questo non significa che non possano esserci altre specie, non segnalate per mancanza di dati e raccolte. Genny, hai per caso catturato l'esemplare? Se ti capita di rivederne uno simile prendi un bicchiere di vetro o plastica liscia e catturalo. Potrai farlo in tutta sicurezza perche non sono ragni pericolosi e non riescono a scalare e camminare sulle pareti lisce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 Grazie anche a te, Carlo. Ad ogni modo, bellissimo ritrovamento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 5, 2014 Report Share Posted July 5, 2014 Devo proprio leggermelo quell'articolo, è nel cassetto (lol) da mesi e mesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts