Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, :)

apro questo topic nonostante abbia già usato il tasto cerca e trovato risposte soddisfacenti in riguardo a questo meraviglioso sparasside italiano.

Ho trovato una femmina matura di O. argelasius una settimana fa, siccome avevo in mente da un po' di dedicarmi a questo ragno non me la sono lasciata scappare.

Basandomi su ciò che ho trovato negli altri topic l'ho stabulata in un barattolo in vetro alto 12 cm e dal diametro di 9 cm.

2 cm di torba di sfagno pressata come fondo e 3 cortecce di abete prevalentemente lavate da residui che dal basso arrivano quasi alla sommità,

e sono quasi aderenti l'una all'altra.

una ventina di fori da un millimetro sul tappo metallico e via.

Mi sono basato soprattutto su un topic di Pepsis, che aveva provato a riprodurre questa specie.

Ho letto anche che alcuni esemplari impiegano molto tempo ad acclimatarsi in cattività.

Bene, sono 7 giorni che il ragno staziona quasi sempre sulla sommità del barattolo, sotto al coperchio, solo raramente l'ho vista sulle pareti, la mattina presto. Mai tra le cortecce... che è proprio il posto che mi sarei aspettato il ragno adottasse come rifugio.

 

Stazionando sotto al tappo non ho mai neanche provato a fornirgli cibo, visto che sono molto rapidi nei movimenti e sono certo proverebbe subito a scappare.

come mi consigliate di comportarmi?

Pensate possa essere un problema d'areazione? (personalmente non apprezzo molto l'opzione barattolo + buchi sul coperchio, ma ho visto Pepsis fare così con i suoi nel suo post e mi sono fidato)

 

grazie in anticipo delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se il comportamento dipenda effettivamente dal fatto che il ragno non si è ancora ambientato, ma ti suggerirei di cambiare cortecce, il legno di conifere non è mai molto adatto in quanto col tempo potrebbe rilasciare resina. Che sia questa la causa del problema? Ti consiglierei di provare e vedere se cambia qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche lavando la resina presente esternamente sulla superficie del legno, se non sbaglio col tempo ne verrà rilasciata altra e di conseguenza il problema (sempre ammesso che in questo caso sia proprio la resina) potrebbe ripresentarsi... Ma su questa cosa vorrei sapere se ho detto una boiata o meno :sisi: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il parere di Andro sia tutt'altro che sbagliato.

io ovviamento ho lavato con acqua calda e spazzolato le cortecce, ma col tempo che passa effettivamente le cortecce potrebbero secernere nuova resina...

In tutto questo di buono c'è che, dopo 9 giorni di acclimatamento, lunedì 16 l'Olios ha iniziato a stazionare e gironzolare tra la corteccia e il vetro, stabilendo li il suo rifugio.

Ora posso tranquillamente aprire il barattolo senza che il ragno provi minimamente a scappare.

Ieri ho inserito dentro due blattine sperando di vederlo predare ma senza risultato immediato, stanotte invece dev' essersi dato da fare perchè l'opistosoma è raddoppiato in volume, e delle blatte non cè più traccia.

Daje così! posso iniziare a cercare un maschio per lei...sperando di riuscire in ciò in cui pochi prima di me a quanto pare sono riusciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..