siscapi Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Salve ragazzi, apro questo topic nonostante abbia già usato il tasto cerca e trovato risposte soddisfacenti in riguardo a questo meraviglioso sparasside italiano. Ho trovato una femmina matura di O. argelasius una settimana fa, siccome avevo in mente da un po' di dedicarmi a questo ragno non me la sono lasciata scappare. Basandomi su ciò che ho trovato negli altri topic l'ho stabulata in un barattolo in vetro alto 12 cm e dal diametro di 9 cm. 2 cm di torba di sfagno pressata come fondo e 3 cortecce di abete prevalentemente lavate da residui che dal basso arrivano quasi alla sommità, e sono quasi aderenti l'una all'altra. una ventina di fori da un millimetro sul tappo metallico e via. Mi sono basato soprattutto su un topic di Pepsis, che aveva provato a riprodurre questa specie. Ho letto anche che alcuni esemplari impiegano molto tempo ad acclimatarsi in cattività. Bene, sono 7 giorni che il ragno staziona quasi sempre sulla sommità del barattolo, sotto al coperchio, solo raramente l'ho vista sulle pareti, la mattina presto. Mai tra le cortecce... che è proprio il posto che mi sarei aspettato il ragno adottasse come rifugio. Stazionando sotto al tappo non ho mai neanche provato a fornirgli cibo, visto che sono molto rapidi nei movimenti e sono certo proverebbe subito a scappare. come mi consigliate di comportarmi? Pensate possa essere un problema d'areazione? (personalmente non apprezzo molto l'opzione barattolo + buchi sul coperchio, ma ho visto Pepsis fare così con i suoi nel suo post e mi sono fidato) grazie in anticipo delle risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted June 15, 2014 Report Share Posted June 15, 2014 non so se il comportamento dipenda effettivamente dal fatto che il ragno non si è ancora ambientato, ma ti suggerirei di cambiare cortecce, il legno di conifere non è mai molto adatto in quanto col tempo potrebbe rilasciare resina. Che sia questa la causa del problema? Ti consiglierei di provare e vedere se cambia qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattone Posted June 17, 2014 Report Share Posted June 17, 2014 Magari si può provare a togliere la resina prima di mettere il legno nel terrario? o sbaglio ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted June 17, 2014 Report Share Posted June 17, 2014 anche lavando la resina presente esternamente sulla superficie del legno, se non sbaglio col tempo ne verrà rilasciata altra e di conseguenza il problema (sempre ammesso che in questo caso sia proprio la resina) potrebbe ripresentarsi... Ma su questa cosa vorrei sapere se ho detto una boiata o meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
siscapi Posted June 18, 2014 Author Report Share Posted June 18, 2014 Credo che il parere di Andro sia tutt'altro che sbagliato. io ovviamento ho lavato con acqua calda e spazzolato le cortecce, ma col tempo che passa effettivamente le cortecce potrebbero secernere nuova resina... In tutto questo di buono c'è che, dopo 9 giorni di acclimatamento, lunedì 16 l'Olios ha iniziato a stazionare e gironzolare tra la corteccia e il vetro, stabilendo li il suo rifugio. Ora posso tranquillamente aprire il barattolo senza che il ragno provi minimamente a scappare. Ieri ho inserito dentro due blattine sperando di vederlo predare ma senza risultato immediato, stanotte invece dev' essersi dato da fare perchè l'opistosoma è raddoppiato in volume, e delle blatte non cè più traccia. Daje così! posso iniziare a cercare un maschio per lei...sperando di riuscire in ciò in cui pochi prima di me a quanto pare sono riusciti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted June 18, 2014 Report Share Posted June 18, 2014 In bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
siscapi Posted June 18, 2014 Author Report Share Posted June 18, 2014 Crepi! Gamberone ho visto il tuo avatar...quindi...hai consigli da darmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 18, 2014 Report Share Posted June 18, 2014 Comunque se riesci posta qualche foto del terrario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
siscapi Posted June 19, 2014 Author Report Share Posted June 19, 2014 ecco una foto di una decina di giorni fa, sul tappo ci sono una ventina di fori di più di un mm di diametro. ora staziona sulle cortecce. https://imageshack.com/i/nm4vqtj Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts