Jump to content

Recommended Posts

Salve ragazzi, :)

apro questo topic nonostante abbia già usato il tasto cerca e trovato risposte soddisfacenti in riguardo a questo meraviglioso sparasside italiano.

Ho trovato una femmina matura di O. argelasius una settimana fa, siccome avevo in mente da un po' di dedicarmi a questo ragno non me la sono lasciata scappare.

Basandomi su ciò che ho trovato negli altri topic l'ho stabulata in un barattolo in vetro alto 12 cm e dal diametro di 9 cm.

2 cm di torba di sfagno pressata come fondo e 3 cortecce di abete prevalentemente lavate da residui che dal basso arrivano quasi alla sommità,

e sono quasi aderenti l'una all'altra.

una ventina di fori da un millimetro sul tappo metallico e via.

Mi sono basato soprattutto su un topic di Pepsis, che aveva provato a riprodurre questa specie.

Ho letto anche che alcuni esemplari impiegano molto tempo ad acclimatarsi in cattività.

Bene, sono 7 giorni che il ragno staziona quasi sempre sulla sommità del barattolo, sotto al coperchio, solo raramente l'ho vista sulle pareti, la mattina presto. Mai tra le cortecce... che è proprio il posto che mi sarei aspettato il ragno adottasse come rifugio.

Stazionando sotto al tappo non ho mai neanche provato a fornirgli cibo, visto che sono molto rapidi nei movimenti e sono certo proverebbe subito a scappare.

come mi consigliate di comportarmi?

Pensate possa essere un problema d'areazione? (personalmente non apprezzo molto l'opzione barattolo + buchi sul coperchio, ma ho visto Pepsis fare così con i suoi nel suo post e mi sono fidato)

grazie in anticipo delle risposte!

non so se il comportamento dipenda effettivamente dal fatto che il ragno non si è ancora ambientato, ma ti suggerirei di cambiare cortecce, il legno di conifere non è mai molto adatto in quanto col tempo potrebbe rilasciare resina. Che sia questa la causa del problema? Ti consiglierei di provare e vedere se cambia qualcosa ;)

anche lavando la resina presente esternamente sulla superficie del legno, se non sbaglio col tempo ne verrà rilasciata altra e di conseguenza il problema (sempre ammesso che in questo caso sia proprio la resina) potrebbe ripresentarsi... Ma su questa cosa vorrei sapere se ho detto una boiata o meno :sisi: :blush:

Credo che il parere di Andro sia tutt'altro che sbagliato.

io ovviamento ho lavato con acqua calda e spazzolato le cortecce, ma col tempo che passa effettivamente le cortecce potrebbero secernere nuova resina...

In tutto questo di buono c'è che, dopo 9 giorni di acclimatamento, lunedì 16 l'Olios ha iniziato a stazionare e gironzolare tra la corteccia e il vetro, stabilendo li il suo rifugio.

Ora posso tranquillamente aprire il barattolo senza che il ragno provi minimamente a scappare.

Ieri ho inserito dentro due blattine sperando di vederlo predare ma senza risultato immediato, stanotte invece dev' essersi dato da fare perchè l'opistosoma è raddoppiato in volume, e delle blatte non cè più traccia.

Daje così! posso iniziare a cercare un maschio per lei...sperando di riuscire in ciò in cui pochi prima di me a quanto pare sono riusciti.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Andricus
      All'edizione della primavera 2017 di "I Love Reptiles" mi sono portato a casa 3 esemplari di Heteropoda sp. "Cameroon", intorno a L3 o L4. Gli esemplari sono cresciuti rapidamente, rivelandosi presto due maschi e una femmina. A giudicare dalla colorazione e dalle dimensioni, circa 20mm di corpo e 70 di zampe per la femmina, avrei identificato questi esemplari come Heteropoda venatoria.

Recentemente la femmina è diventata adulta e uno dei due maschi, adulto ormai da qualche settimana, ha iniziato sin da subito a corteggiarla, facendo vibrare l'addome e battendo rumorosamente con i palpi. Oggi ho tentato l'accoppiamento.
      Ho inserito i due terrari dentro un contenitore più grande, poi ho spinto il maschio ad avvicinarsi alla femmina. Il maschio ha trascorso più o meno due alternando brevi corteggiamenti a fasi di stallo assoluto, girando per il terrario della femmina ma senza avvicinarsi a lei, ma alla fine si è avvicinato e ha iniziato l'accoppiamento. Si è posto sopra la femmina e ha iniziato a spostarsi a destra e sinistra rispetto all'addome della femmina, alternando i palpi (in realtà usandone efficacemente solo uno, visto che nell'altro ha perso il bulbo in circostanze misteriose). Ha passato quindi altre due ore e mezza accoppiandosi, con una durata media delle penetrazioni di 30 secondi. Tra una penetrazione e l'altra impiegava alcuni secondi lavorando sui palpi con i cheliceri, anche se non mi è chiaro il motivo di questo comportamento (pulizia?). La femmina si è mostrata calma ed è rimasta immobile per tutto il tempo, tranne gli ultimi 20 minuti in cui ha iniziato a girare un po' per il terrario, ma senza scacciare il maschio, che ha continuato a fecondarla anche durante gli spostamenti.
      Alla fine il maschio si è allontanato da solo, senza alcun movimento da parte della femmina.

Ora confido nel cocoon

• By entomon
      Ciao,
      la prossima settimana un mio amico mi porterà 3 esemplari di H. swammerdami non sessati perchè ancorà troppo piccoli.

Ho già raccolto qualche informazione ma ormai mi fido del vostro parere e vi chiedo di colmare il vuoto nelle informazioni che ho raccolto:

Terrario:
      40x30x30
      zona calda e zona fredda
      Tane in entrambe le zone: essendo tre esemplari almeno 4/5 rifugi  
      Substrato:
      10 cm di torba acida (torba bionda di sfagno) molto umida

Mi chiedevo se mi potete indicare una torba adatta, poichè ho visto che sono disponibili molte varietà di torbe di sfagno acide, ad esempio secondo voi tra queste quale posso prendere?

Torba Acida di Sfagno per Piante Carnivore (Torfmoos,Sphagnum,Sphaigne)
      https://www.ebay.it/itm/3L-di-Torba-Acida-di-Sfagno-per-Piante-Carnivore-Torfmoos-Sphagnum-Sphaigne/121770747473?hash=item1c5a1a2651:g:L8sAAOSwl8NVZxHD

BALLETTA TORBA ACIDA 25 LT torba acida di puro sfagno
      http://www.ebay.it/itm/BALLETTA-TORBA-ACIDA-25-LT-torba-acida-di-puro-sfagno/231919618912?hash=item35ff7c8b60:g:N-0AAOSwKfVXF7ru

Torba Bionda Pura Acida TERCOMPOSTI
      http://www.ebay.it/itm/Torba-Bionda-Pura-Acida-TERCOMPOSTI/263222768063?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D364bfc8117154438a21ccffb738338de%26pid%3D100005%26rk%3D5%26rkt%3D6%26sd%3D112637403181&_trksid=p2047675.c100005.m1851

Torba Bionda Pura Acida TERCOMPOSTI
      http://www.ebay.it/itm/20-Lt-Miscela-di-Perlite-e-Torba-Bionda-Acida-di-Sfagno-per-Dionea-Cactus-ecc/112659698143?hash=item1a3b0a91df:g:MvcAAOSwFNZWza~4

Inoltre se posso aggiungere onischi per tenere lambiente lontano da muffa e parassiti

Umidità:
      80/90%
      nebulizzare due volte al giorno

Temperatura:*

24° notte
      28° giorno

Riscaldamento ottenibile attraverso tappetini

se il tappetino va messo sotto o laterale? Se sono da evitare lampade riscaldanti?

Alimentazione:
      ciotola per H2O con ovatta per non farli annegare e ben interrata
      ogni 7/10 giorni

Potete dirmi per favore se le informazioni raccolte sono corrette?

Grazie ancora per il vostro tempo
    • By Dave Peucetia
      Buongiorno a tutti, non ho mai tempo/voglia di caricare schede o altro per grande pigrizia, ma volevo aggiungere qualcosina su alcune specie carine che mi capitano sotto mano ultimamente .
      Partiamo da loro, le Heteropoda pingtungensis, questi piccoli ragnetti identificati come tali misurano circa 3.5/4.5cm di legspan e hanno un bellissimo pattern, che dire?
      Li sto tenendo in contenitori sviluppati in altezza con substrato umido (70/80% di umidità) e nutrendo con Nauphoeta cinerea piccole una volta a settimana, dovrei tentare a giorni il primo accoppiamento, dita incrociate.
      Ecco un paio di foto delle suddette.​

​maschio adulto​

​esemplare subadulto o sub subadulto ​

​femmina adulta fresca di muta

Cercherò di mettere aggiornamenti in merito alla riproduzione.

• By E.bocca
      Ho appena ricevuto una femmina di Monocentropus balfouri, è stabulata in un terrario 30x30x30,10-15cm di torba,un rifugio in corteccia,umidità 60/65% ,temperatura 22/24°C.Vorrei nutrirla con una bella B.dubia adulta a settimana ed alternare grilli/caimani.Cosa dite può andare bene? Allego una foto della femmina spero vi piaccia ​

• By E.bocca
      Sto per ricevere una Cyriopagopus schioedtei, il problema è che non riesco a capire se è arboricola o terricola, ho fatto delle ricerche ma i pareri sono contrastanti, qualche suggerimento? Allego foto​​​

• Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.