Data: 20/10/2018 - 13:00
Luogo: Massarosa (LU)
Posizione/Micro-habitat: In giardino
Dimensione corpo: Media (10-20mm)
Sera a tutti,
questo lo fotografai nel 2018. Mio padre lo trovò in giardino e lo mise in un barattolo per farmelo vedere. L'ho poi liberato sul tronco di una pianta.
Sicuramente una femmina del genere Araneus ma non riesco a trovare la corrispondenza di una specie precisa con quel disegno.
Data: 14/09/2020 - 22:00
Luogo: Ferrara (FE)
Posizione/Micro-habitat: Esterno di una casetta in legno posizionata in giardino
Dimensione corpo: Media (10-20mm)
Salve, cortesemente chiedo l'identificazione di questo esemplare visto ieri notte.
Da altre foto trovate con Google parrebbe un Araneus angulatus oppure un ventricosus anche se qyest'ultima sottospecie non sembra presente in Europa.
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione.
Alessandro
Ciao a tutti, chiedo un vostro aiuto per l'identificazione della specie di questo ragno, che credo appartenga al genere Araneus. Questo al fine di capire anche la sua pericolosità o meno.
Luogo: Sicilia; settembre 2018; ha fatto una ragnatela di circa mezzo metro tra un muro di una casa e una pianta di limone. Era marrone/rossastro, lungo più o meno 2 cm e con un segno bianco sul dorso di colore bianco.
Grazie a tutti
Data: 09/08/2018 ore 11:30
Luogo: Santa Maria la Stella(CT), Sicilia, 330slm
Habitat: veranda casa in campagna
Dimensioni: circa 1,5cm legspan
Meteo: cielo nuvoloso, temp. +27°C
L'ho posizionato su di una pianta in giardino e si è nascosto dietro una foglia...
Nel 2010 è stata scoperta una nuova specie appartenente alla famiglia delle Araneidae in Madagascar. Hanno visto che tesse delle gigantesche ragnatele, ancorate da tiranti lunghi fino a 25 metri e con l'orbe che ha un diametro superiore ai 2 metri.
Ecco, mi chiedo... com'è possibile che un ragno che tesse ragnatele così gigantesche sia stato scoperto solo recentemente?
Recommended Posts