Data: 16/4/2023 - 14:00
Luogo: Massarosa (LU)
Posizione/Micro-habitat: Sul fusto di albero giovane di fico.
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)
Sera a tutti,
anche questo credo di andare sul sicuro, maschio di Heliophanus apiatus. Adulto pure questo?
ì
Data: 16/4/2023 - 14:00
Posizione/Micro-habitat: Giardino, sopra un vaso di terracotta rovesciato
Sera a tutti,
pochi giorni fà avevo fotografato questo piccoletto, penso di non sbagliarmi a dire maschio di Heliophanus apiatus. Adulto?
C'era anche un secondo esemplare poco distante, ho creato una segnalazione a parte.
Data: 18/4/2023 - 17:00
Posizione/Micro-habitat: Giardino, sopra tubo di gomma arrotolato
Sera a tutti,
la popolazione di salticidae nel mio giardino è sempre prolifera.
Oggi ho trovato questo (credo) subadulto di Evarcha jucunda che stazionava sopra il tubo di gomma da giardino.
In questi giorni, nella stessa gomma, ho notato anche una femmina molto grossa, gravida (1 cm abbondante), che non sono riuscito a fotografare perchè si nascondeva appena mi avvicinavo. Spero di riuscire a fotografarla ma non mi sembrava una femmina della stessa specie.
Buongiorno,
ho trovato un Salticidae sulla mia mano mentre andavo in bici e ho deciso di tenerlo, gli piaceva saltare tra le mie dita
Lo ho messo in un box di plastica trasparente con piccoli fori per l'aria fatti con uno spillo, poi allargati ma non troppo.
Sarebbe meglio tenere il ragno nel box di plastica o in una brocca di vetro?
Ho preso del terriccio ricco variegato per inserirlo nel contenitore, e qualche rametto.
Potreste darmi dei consigli? Grazie mille in anticipo!
Recommended Posts