otticobiondo Inviato 27 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Salve a tutti! Chi mi aiuta ad identificare questo Salticidae? La chiave potrebbe stare nella spropositata lunghezza dei cheliceri, tanto da costringerlo a posarci sopra i pedipalpi! Salticus sp.? Data: 18 maggio 2014; Luogo: casa rurale a 5km dal centro abitato di Francavilla Fontana, 140m slm; Posizione e microhabitat: sul muro esterno dell' abitazione; Dimensioni: non ricordo esattamente, 3mm di corpo circa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermauri18 Inviato 27 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Io tento : Salticus scenicus maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Non mi sembra abbia la stessa zebratura sull'opistosoma o sbaglio???? Magari solo a causa del logoramento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2014 ahahahahahah, non avevo mai visto dei pedipalpi appoggiati sui cheliceri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 31 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2014 Salticus si, ma sicuramente non si tratta di S. scenicus che come dice Gaborri ha una zebratura molto caratteristica. Potrebbe essere S. mutabilis o S. zebraneus, ma meglio fermarsi al genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 31 Maggio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2014 Quindi gli enormi cheliceri sono una caratteristica comune in tutti i maschi del genere, mi pare di capire... Grazie Pepsis! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati