Jump to content

Steatoda grossa matura o no?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, da circa una settimana allevo un esemplare femmina di Steatoda Grossa ,con l'intento di osservarla e infine liberarla per permettersi di accoppiarsi. Tuttavia ieri sera ho trovato un esemplare maschio che girovagava per casa e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di prelevarlo.

Ora però sorge spontaneo un problema,mentre il maschio credo sia quasi sicuramente pronto all' accoppiamento( visto il fatto che girava per casa in cerca di una compagna e che ha i palpi ingrossati),non ho la minima idea di come capire se invece sia pronta la femmina. Da cosa si capisce se è matura sessualmente? Grazie in anticipo :)

non credo che le dimensioni siano sempre indicative in quanto c'è da tener conto della variabilità individuale a livello di dimensioni, oltre al fatto che probabilmente potrebbe riprodursi anche se non ha ancora raggiunto quelle massime... Però, giusto per curiosità, quanto misura?

Osserva la parte ventrale, non lontano dal solco epigastrico e dal pedicello, e vedi se c'è una struttura sclerotizzata, ovvero l'epigino. http://arachno.piwigo.com/picture?/4342/category/477-steatoda_grossa

Ma comunque, fossi in te, proverei comunque dopo aver alimentato la femmina. Sarà sicuramente adulta. Ovviamente questa deve avere la sua bella tela ed essersi adattata al contenitore. E devi essere certo che entrambi siano Steatoda grossa :D

P.S. controlla bene qui http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ come scrivere correttamente i nomi scientifici. Grazie.

Allora io ho tentato e non so bene cosa sia successo.. Avevo lasciato appoggiato il maschio sulla tela della femmina e questo ha iniziato a girare per la teca. Dopo circa mezz ora che li stavo osservando ancora niente così sono andato a dormire e la mattina dopo appena mi sono svegliato sono andato a guardare e ho visto la femmina che si stava mangiando il povero maschietto :( . Credo che entrambi i ragni fossero maturi anche perchè questo è il periodo in cui questa specie si riproduce. Ora l'unica cosa da fare è aspettare sperando magari che durante la notte i due si siano accoppiati e solo successivamente la femmina abbia predato il maschio. Quanto tempo passa più o meno tra l' accoppiamento e la deposizione del primo coccon?

• 3 weeks later...

Hai qualhe foto? La colorazione che dici è assolutamente insolita, la seta con cui lo costruiscono è bianca e le uova all'interno son gialline... In altri generi di Theridiidae (Parasteatoda, Latrodectus) l'ovisacco è più scuro ma comunque non di certo marrone-nero.

...da circa una settimana allevo un esemplare femmina di Steatoda Grossa ,con l'intento di osservarla e infine liberarla per permettersi di accoppiarsi. Tuttavia ieri sera ho trovato un esemplare maschio...

ho visto la femmina che si stava mangiando il povero maschietto :(

Il ragno non è Steatoda grossa ma Theridion sp.

Scusa se sono schietto ma la prossima volta, se non sei sicuro della specie di un ragno, e soprattutto se vuoi tentare un accoppiamento, richiedici un' identificazione! :sisi:

Si hai perfettamente ragione. Tuttavia io ero piuttosto sicuro che fosse una Steatoda Grossa in quanto avevo capito sulla sua scheda di allevamento che il genere presentava sull' opistosoma una linea bianca e tre triangolini posti sulla stessa linea, sbagliando così l'identificazione :nono: . Tuttavia il maschio che ho inserito nel terrario era della stessa specie della femmina in quanto ho visto chiaramente sull'opistosoma lo stesso disegno della femmina e inoltre in casa mia ho sempre e solo ritrovato ragni di questa specie( che solo ora ho scoperto cosa fossero). Alla fine quindi i due ragni erano della specie e l'accoppiamento potrebbe essere avvenuto. Ora il problema è quello strano cocoon ( se cosi si può definire quel coso) che è di colore nero,marrone scuro, completamente diverso da qualsiasi altro ovisacco che io abbia mai visto. Che sia marcio :mah: ? E scusatemi ancora per la mia superficialità nell'identificazione :worthy: .

• 3 weeks later...

Ti posso suggerire un trucchetto per riconoscere se la tua steatoda grossa è matura o no: quando si gira guardala sotto l'addome, se si vedono due macchie bianche parallele (che sono i punti dove il maschio la deve fecondare con i pedipalpi) è matura. :054: