sharon Posted March 31, 2014 Report Share Posted March 31, 2014 Buona sera ho da pochi giorni montato un fauna box per l allevamento delle mie lumache nostrane...ho messo torba un 15cm e due nascondigli temperatura sui 20/22 gradi sempre umida buona areazione..il fauna box e 30x50x30 e al suo interno ci sono 10 Helix sp e due Limax sp..quello che volevo chiedervi e se era possibile inserire gli onischi per la pulizia del terrario se me lo consigliate se possono andare d accordo con le lumache...so che sono molto utili per tenere puliti i terrari!! Grazie a tutti in anticipo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted April 2, 2014 Report Share Posted April 2, 2014 Non ho competenze riguardo l'allevamento di gasteropodi, ma è risaputo che gli onischi, in particolare quelli micro come Trichorhina tomentosa, sono utilizzati con risultati molto soddisfacenti per la pulizia e l'eliminazione di residui di cibo, muffa e quant'altro dai terrari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted April 2, 2014 Author Report Share Posted April 2, 2014 Grazie mille per la risposta allora ci proverò ad inserirli cosi da non dover pulire il terrario ogni due giorni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted April 3, 2014 Report Share Posted April 3, 2014 Mmmm, però non pensare che sia la soluzione ad ogni male. Gli onischi mangiano il materiale in decomposizione che trovano nel terreno ma non sono certo il massimo della rapidità, e dall'altro lato le lumache mangiano tanto quanto defecano. Quando avevo le Achatina fulica, nonostante le alte temperature e il substrato pieno di Trichorhina tomentosa dovevo ugualmente togliere le "cucchiaiate" di feci... Gli onischi sono utili in quanto mangiano i residui nascosti, meno raggiungibili, quelli che cadono negli anfratti del terreno o percolano... ma la pulizia dell'allevatore è imprescindibile, sopratutto con animali che sporcano molto come le lumache. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted April 4, 2014 Author Report Share Posted April 4, 2014 Quello si ho notato la quantità...pero magari per le muffe sarebbero ottimi pulire poi ci penso io ma un aiutino penso serva come dici tu!! Nel terriccio ho notato dei piccolissimi parassitini che penso esistevano gia nella torba gli onischi quindi sono utili anche ad eliminarli giusto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted April 4, 2014 Report Share Posted April 4, 2014 Quei minuscoli esseri biancastri, di forma allungata e che si muovono velocemente nel substrato, sono collemboli. Se disturbati saltano e questo, insieme alla loro velocità, è un modo per distinguerli dagli acari che sono invece lenti e stazionari. I collemboli, come gli onischi, sono animali detritivori che quindi contribuiscono a tenere il substrato pulito.E come gli onischi non sono dannosi per la specie allevata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sharon Posted April 4, 2014 Author Report Share Posted April 4, 2014 Ohhh perfetto allora inconsapevolmente ho già dei piccoli aiutanti..si di fatti corrono velocissimi...grazie per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts