Jump to content

allevamento Helix sp e Limax sp.


Recommended Posts

Buona sera ho da pochi giorni montato un fauna box per l allevamento delle mie lumache nostrane...ho messo torba un 15cm e due nascondigli temperatura sui 20/22 gradi sempre umida buona areazione..il fauna box e 30x50x30 e al suo interno ci sono 10 Helix sp e due Limax sp..quello che volevo chiedervi e se era possibile inserire gli onischi per la pulizia del terrario se me lo consigliate se possono andare d accordo con le lumache...so che sono molto utili per tenere puliti i terrari!! Grazie a tutti in anticipo!!

Link to comment
Share on other sites

Non ho competenze riguardo l'allevamento di gasteropodi, ma è risaputo che gli onischi, in particolare quelli micro come Trichorhina tomentosa, sono utilizzati con risultati molto soddisfacenti per la pulizia e l'eliminazione di residui di cibo, muffa e quant'altro dai terrari.

Link to comment
Share on other sites

Mmmm, però non pensare che sia la soluzione ad ogni male. Gli onischi mangiano il materiale in decomposizione che trovano nel terreno ma non sono certo il massimo della rapidità, e dall'altro lato le lumache mangiano tanto quanto defecano. Quando avevo le Achatina fulica, nonostante le alte temperature e il substrato pieno di Trichorhina tomentosa dovevo ugualmente togliere le "cucchiaiate" di feci... Gli onischi sono utili in quanto mangiano i residui nascosti, meno raggiungibili, quelli che cadono negli anfratti del terreno o percolano... ma la pulizia dell'allevatore è imprescindibile, sopratutto con animali che sporcano molto come le lumache. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Quello si ho notato la quantità...pero magari per le muffe sarebbero ottimi pulire poi ci penso io ma un aiutino penso serva come dici tu!! Nel terriccio ho notato dei piccolissimi parassitini che penso esistevano gia nella torba gli onischi quindi sono utili anche ad eliminarli giusto??

Link to comment
Share on other sites

Quei minuscoli esseri biancastri, di forma allungata e che si muovono velocemente nel substrato, sono collemboli. Se disturbati saltano e questo, insieme alla loro velocità, è un modo per distinguerli dagli acari che sono invece lenti e stazionari. I collemboli, come gli onischi, sono animali detritivori che quindi contribuiscono a tenere il substrato pulito.E come gli onischi non sono dannosi per la specie allevata. :4fuu9h1:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.