Vai al contenuto

Arrivata una bella Pulchripes a casa!

Messaggi raccomandati

Dagli tempo non ti preoccupare... pazienza è la parola d'ordine. Hanno lunghi tempi per abituarsi alla nuova casetta.

Per ora rilassati e lasciagli fare. Fra cinque giorni prova con un grillo ;)

Sonda messa all'interno, attaccata sul vetro (tappetino), ho impostato 28 gradi di termostato che è già scattato, però dentro il termometro mi segna 21 gradi, perché chiaramente alla parere farà 28, ma già 2 cm più in là fa 21, devo alzarlo, oppure lascio così? L'umidità è arrivata quasi a 65% :). Spero solo non mi muoiano i grilli, perché li ho presi sabato, li ho messi in una scatola di gelato, forata con griglia, carote e crocchette tritate... Sempre perché abito fuori dal mondo e per prendere i grilli dovrei fare 60km. https://imageshack.com/i/jjk39kj
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ti consiglio le blatte lateralis e dubia sono piu semplici da allevare si riproducono prima e meglio, non si mangiano tra di loro, vivono piu a lungo, in 2 parole sono "immortali"! :sisi:

Infatti ho fatto una cavolata a non prendere anche quelle... Sono tanto grasse? Appena passo per Roma, le prendo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Daniele!

vanno bene :)

che vuoi di piu già ti ha telato!! Non guardare ora l'umidità perchè finchè non si asciugherà avrà alti e bassi..

Sisi, infatti sto notando che varia un po l'umidità... E già un po di tela l'ha fatta :).
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento sempre un antipatico di prima categoria quando rispondo a queste discussioni, ma non riesco a stare zitto. :wub:

Non buttare l'igrometro, potrai fare a meno di utilizzarlo quando ti sarai fatto l'occhio.... Ora è uno strumento utile che ti aiuterà ad imparare le caratteristiche di stabulazione.

Fabio dice bene, l'umidità oscillerà un pochetto, ma vedrai che si stabilizzerà. (io prima di mettere una specie deserticola nel terrario aspetto che la torba si secchi;)).

Non è detto che torba secca implichi 50/60% di umidità relativa. :nono:

Le blatte sono molto semplici da stabulare e allevare come dice giustamente Daniele, ma come proprietà nutritive non raggiungono neanche lontanamente i grilli. Perciò non hai fatto male, semplicemente dovevi prendere anche delle blatte e, magari, mentre finivi i grilli facevi partire la colonia ;)

Per farvi capire, vi lascio alcuni link

http://www.squamata.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=18:valori-nutritivi-dei-principali-invertebrati-e-vertebrati-da-pasto&catid=32:nutrizione&Itemid=115&lang=it

http://nagonline.net/wp-content/uploads/2014/01/NAG-FS003-97-Insects-JONI-FEB-24-2002-MODIFIED.pdf

http://geckoland.forumfree.it/?t=14591173

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo io ho un conto aperto con i grilli, ho provato piu volte ma non mi si sono mai riprodotti oltre che trovarne morti ogni giorno quindi li ho eliminati! :cop:

Mi sento sempre un antipatico di prima categoria quando rispondo a queste discussioni, ma non riesco a stare zitto. :wub:

Non buttare l'igrometro, potrai fare a meno di utilizzarlo quando ti sarai fatto l'occhio.... Ora è uno strumento utile che ti aiuterà ad imparare le caratteristiche di stabulazione.

Fabio dice bene, l'umidità oscillerà un pochetto, ma vedrai che si stabilizzerà. (io prima di mettere una specie deserticola nel terrario aspetto che la torba si secchi;)).

Non è detto che torba secca implichi 50/60% di umidità relativa. :nono:

Le blatte sono molto semplici da stabulare e allevare come dice giustamente Daniele, ma come proprietà nutritive non raggiungono neanche lontanamente i grilli. Perciò non hai fatto male, semplicemente dovevi prendere anche delle blatte e, magari, mentre finivi i grilli facevi partire la colonia ;)

Per farvi capire, vi lascio alcuni link

http://www.squamata.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=18:valori-nutritivi-dei-principali-invertebrati-e-vertebrati-da-pasto&catid=32:nutrizione&Itemid=115&lang=it

http://nagonline.net/wp-content/uploads/2014/01/NAG-FS003-97-Insects-JONI-FEB-24-2002-MODIFIED.pdf

http://geckoland.forumfree.it/?t=14591173

No no infatti per adesso ce lo lascio, finché non ci faccio l'occhio :)... Io spero solo non mi muoiano tutti i grilli, perché non saprei dove andare a prenderli, visto che abito lontano da tutto, qui non c'è nulla... Lo so ragazzi ma essendo la prima migale, qualche sbaglio l'ho fatto :(. Comunque impostando a 30 il termostato, dentro non supera i 21 gradi... Mmm!

Gaborri grazie mille per tutti i consigli e i link. Grazie ancora a tutti ragazzi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia... Secondo me i termometri più affidabili sono quelli ad alcool, tipo quelli per acquari. Se hai la possibilità di procurartene uno, affiancalo a quello che hai e noterai che segnerà almeno 2-3° gradi in più... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia... Secondo me i termometri più affidabili sono quelli ad alcool, tipo quelli per acquari. Se hai la possibilità di procurartene uno, affiancalo a quello che hai e noterai che segnerà almeno 2-3° gradi in più... :sisi:

Proverò a rimediarne uno allora, ora ho impostato il termostato a 28 gradi e la sonda l'ho messa dentro, però a terra appena sotto la fine del tappetino, ma comunque arriva massimo a 22 gradi. Devo dire però che qui da me ancora fa freddino, specialmente questi due giorni... In camera mia facevano 16 gradi, anche perché i riscaldamenti partono alle 2 di pomeriggio, visto che la mattina a casa non c'è nessuno... E forse anche quello influisce, anche perché come ho detto il tappeto è di soli 7w!
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 7w sembrano pochini. L' ideale per non disperdere il calore sarebbe incastrare il tappetino in un foglio di polistirolo o simile e fare aderire il tutto al terrario. Prova così prima di comprarne un altro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 W per un terrario da ragni sono sufficienti ve lo garantisco. Se si fa aderire bene al terrario (come dice il buon Dario) sono perfetti. Io ci scaldo i colubridi che hanno teche ben più grandi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la temperatura ho avuto lo stesso problema, a casa mia ci sono massimo 18°-20° d'inverno e per scaldare il terrario ( 30x30x45) ho preso un tappetino da 14w 30x30. Il risultato è stato pessimo! in 5 giorni non ha mai superato i 22°-23°, che d'inverno possono anche andar bene, ma di notte scendeva anche a 17°-18° e ogni volta che aprivo si disperdeva subito.

Quindi ho optato per un 24W, di quelli che aderiscono perfettamente al vetro tramite un adesivo e direi che funziona alla perfezione. Ho sempre una temperatura stabile sui 24°-25°.

Se hai una casa molto fredda ti consiglio di prendere un tappetino più potente per evitare questi problemi.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti è quello il problema, qui da me è molto freddo d'inverno... Comunque il tappetino aderisce perfettamente al vetro, ho messo dei giornali per creare spessore. Io con un 14w ci scaldo la mia guttata, però a lei basta il calore a contatto (a terra) non nell'aria. Comunque sia alla migale non scende mai sotto i 20, neanche la mattina quando nella mia camera ci sono 15/16 gradi, poi verso le 14 comincia a salire, fino a raggiungere i 23 gradi (con termostato a 28), non mi lamento. Adesso spesso è sulla torba e dai movimenti vedo che comincia ad ambientarsi :). L'umidità ormai oscilla intorno al 65%! Ora dovrò solo aggiungere dell'altra torba e sono a posto :) e poi vabbe il primo pasto. Perché polistirolo, mantiene il calore? Grazie ancora per le vostre risposte ragazzi :)... Comunque aspetterò a prendere un altro tappeto, anche perché ormai il caldo è alle porte :)! D'estate stacco tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti