Jump to content

Arrivata una bella Pulchripes a casa!

Recommended Posts

Salve ragazzi, inzio dicendovi che sono alla prima esperienza con una migale... Ieri a Fiano ho preso questa bellissima Grammostola Pulchripes adulta... Ma purtroppo ho preso un terrario 30x30x25 con apertura a ghigliottina, purtroppo perche, è abbastanza altino e quindi cadendo potrebbe farsi male (anche se penso che cadendo sulla torba non possa farsi poi tanto male). Ho messo circa 9/10 cm di torba, anche perche non posso metterne di più, altrimenti mi uscirebbe fuori quando apro! Vorrei vostri consigli... Il tappetino è da 7 watt, pensavo potesse bastare visto la grandezza, ma non penso riscaldi poi tanto, anche se è arrivata a 23 gradi la temperatura (mettendo pero il termostato a 33), anche perche non so dove mettere la sonda, ora l'ho messa dentro un pezzo di plastica spessa, attaccata al tappetino (Esternamente). L'umidita rimane sempre un po altina, forse proprio perche questa teca ha solo i fori di areazione in alto. Per ora infatti, ha passato maggior tempo arrampicata sul vetro o sulla tana, piuttosto che sulla torba. Ora allego una foto, sono ben accetti vari consigli. https://imageshack.com/i/nq9lz1j Grazie :)!

• Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Maverick

Il terrario come dimensioni va bene, fai una pendenza con la torba cosi dietro ne puoi mettere un altro po in più.

è normale che ora l'umidità sia alta, perchè la torba che hai appena messo è umida, devi aspettare che si asciughi.

la misura della teca va benissimo sia di base che di altezza, se vuoi c'è anche la scheda d'allevamento nell'apposita sezione! :4fuu9h1:

Ciao Maverick

Il terrario come dimensioni va bene, fai una pendenza con la torba cosi dietro ne puoi mettere un altro po in più.

è normale che ora l'umidità sia alta, perchè la torba che hai appena messo è umida, devi aspettare che si asciughi.

Purtroppo si sta rialzando l'umidità, ora è quasi a 80, infatti a metà della torba si sta formando un po di condensa. Io penso ci vogliano dei buchi ai lati (sfalsati), per poter creare maggior areazione. Però il terrario è in vetro e come faccio?! Domani comprerò altra torba, cosi da rialzare la parte posteriore come mi hai suggerito, però piu torba metto e più umidità andro a creare... Non so davvero come fare!

Devi solo aspettare, anche a me all'inizio ha fatto cosi. Non forare!! :nono:

Una volta asciugata va alla grande, perchè vuole secco, non ha bisogno di areazione

Devi solo aspettare, anche a me all'inizio ha fatto cosi. Non forare!! :nono:

Una volta asciugata va alla grande, perchè vuole secco, non ha bisogno di areazione

Guarda ieri avevo messo solo 5 cm di torba, quindi sta mattina ho rifatto tutto, ossia messo in forno la torba, fatta asciugare per bene sul giornale, e poi rimessa nella teca... A dire il vero anche ieri da 80, questa mattina l'ho trovata a 70... Spero domattina si abbassi di nuovo, anche se mi toccherà aggiungere un po di torba e quindi (riniziare tutto d'accapo)... A forare non foro, voglio solo far star bene la migale, il prima possibile e stressarla pochissimo! Spero almeno le basti una temperatura di 23 gradi (ho letto che non dovrebbero aver problemi con tale temperatura), io lo spero. A saperlo prendevo il tappeto da 14w ieri in fiera... Purtroppo io abito in un paesino sperduto e sono lontano da tutto, non posso risolvere ganché... il tappeto come si vede dalla foto, parte appena sopra il limite della torba, dite di metterlo poco più in basso in modo da far asciugare meglio la torba?

Che ansia!!

io personalmente non sono mai sceso sotto i 10w, comunque dipende anche da quanti gradi hai nell'ambiente da cosa vuoi riscaldare e dallo spessore del vetro, se vuoi puoi anche togliere la ciotola dell'acqua per qualche giorno cosi aiuta ad asciugarsi prima poi rimettila nell'angolo piu lontano dal riscaldamento cosi ti crea meno umidità!

io personalmente non sono mai sceso sotto i 10w, comunque dipende anche da quanti gradi hai nell'ambiente da cosa vuoi riscaldare e dallo spessore del vetro, se vuoi puoi anche togliere la ciotola dell'acqua per qualche giorno cosi aiuta ad asciugarsi prima poi rimettila nell'angolo piu lontano dal riscaldamento cosi ti crea meno umidità!

E infatti ho fatto una cavolata... Però mi son detto, se con quello da 14w riscaldo un box di 60x40x30, ti pare che con un 7w non riscaldo un 30x30x25 anche se di vetro... E invece, fa molta fatica :). Comunque seguirò il tuo consiglio, leverò il tappo con l'acqua per far asciugare al meglio, oppure nel frattempo posso metterne uno molto piu piccolo, tante volte voglia rinfrescarsi...

La sonda del termostato dove la mettete, io non ho fori per metterla interna :(, quindi l'ho messa al di fuori come ho già detto, dentro un pezzo di plastica spessa a contatto con il tappetino.

Comunque in casa in questo periodo fanno 20 gradi, giusto la mattina presto scende di poco...

Non va bene messa fuori la sondina, falla passare sotto l'apertura a ghigliottina, non succede nulla se resta aperta di 1mm :)

e va posta dal lato del tappetino

Non va bene messa fuori la sondina, falla passare sotto l'apertura a ghigliottina, non succede nulla se resta aperta di 1mm :)

A ok, allora proverò a fare cosi :)... Graziasss!

Inoltre con 1 mm di areazione in più ti si asciuga prima.

Vai tranquillo per il resto: sta andando tutto bene, anche il tappetino va benissimo (ammesso che per questa specie si potrebbe fare a meno ;)), non puntarlo su 33 °C, ma al massimo su 25°C.... ;)

Inoltre con 1 mm di areazione in più ti si asciuga prima.

Vai tranquillo per il resto: sta andando tutto bene, anche il tappetino va benissimo (ammesso che per questa specie si potrebbe fare a meno ;)), non puntarlo su 33 °C, ma al massimo su 25°C.... ;)

Non potete capire quanto mi avete rassicurato :)... La sonda la posso fissare con del nastro? Guarda il termostato è impostato a 33, ma la temperatura interna è di 23 gradi :), però ancora devo mettere la sonda all'interno, oggi sistemo tutto, aggiungo anche della torba per alzare di altri 3 4 cm il substrato! Grazie mille ragazzi, grazie!!

Dite che posso dargli un grillo oggi? Ci provo?

è comunque alta come impostazione...

Si puoi fissarla, per il grillo conviene aspettare una settimana, di certo questa è una specie che non soffre la fame ;)

è comunque alta come impostazione...

Si puoi fissarla, per il grillo conviene aspettare una settimana, di certo questa è una specie che non soffre la fame ;)

Ok perfetto, ora la fisso subito! Sono rientrato 5 min fa e l'umidità è al 70%, già si è abbassata :), dovrebbe scendere un altro po però! La temperatura ora è a 21, però adesso fisso la sonda. Volevo provare a darglielo, perché prima della fiera ha mutato, quindi pensi sia un bel po che non mangia! Comunque aspetterò un altro po, la faccio ambientare ancora un po. Come mai non va dentro la tana? È troppo grande? Oppure perché ancora non si secca bene la terra? Oggi pomeriggio spero di trovare la torba acida di sfagno, qui da me il fioraio non ce l'ha! :(

Grazie ancora.

Dagli tempo non ti preoccupare... pazienza è la parola d'ordine. Hanno lunghi tempi per abituarsi alla nuova casetta.

Per ora rilassati e lasciagli fare. Fra cinque giorni prova con un grillo ;)