Vai al contenuto

Allevare Zoropsis Spinimana

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho trovato a casa mia (circa 10gg fa) una Zoropsis Spinimana femmina, l'ho messa in stallo in un terrario di un mio amico sino ad oggi (giorno in cui ho ultimato il mio terrario) solo che c'è un piccolo problema: il ragno ha deposto le uova e ora resta sempre fermo sul cocoon come a proteggerle.

Volevo sapere se spostando ragno e cocoon (quindi rimuovendo quest'ultimo dalla parete) si possono creare problemi allo stesso.

Inoltre se questa azione stresserebbe troppo il ragno a tal punto da richiedere qualche giorno prima di introdurre qualche preda nel nuovo terrario.

Infine non avendo mai allevato una Zoropsis son aperta a qualsiasi consiglio! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cocoon non si può spostare, a prezzo di rendere le uova sterili. In particolare, non è completamente chiuso, ma è fatto a tasca, e le uova escono facilmente anche se solo rovesci il contenitore. E, una volta fuori, non si schiudono più.

Del resto, è difficile che il ragno sia interessato a predare finché ha le uova.

Tra un mesetto, quando si schiuderanno le uova, o anche prima, può darsi che le abbandoni e lo possa spostare (solo il ragno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito ti ringrazio...però essendo io costretta a spostare il ragno (perchè al mio amico serve la teca...) è possibile spostare almeno il ragno? Cioè se lo separo dalle uova c'è qualche conseguenza?

Altre info:

• Il ragno non muore di fame (tenendo conto che era già 10gg che non mangiava?
  • Se lo separassi dalle uova (spostando solo lui nella nuova teca) riprenderebbe a predare?

Grazie ancora

Ps: mi son resa conto ora di aver sbagliato sezione in cui postare (credo) nel caso chiedo scusa! :blush:Pss: il ragno ha deposto sul "soffitto" della teca quindi in realtà il contenitore è come se fosse già rovesciato! :(

Vi allego un'immagine del ragno sul cocoon (io la vedo molto ranicchiata e stanca)

4d0a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la allontani dalle uova penso che riprenderà a predare, e, probabilmente, tra un po' deporrà un secondo ovisacco.

La teca la puoi restituire con tutto l'ovisacco, no? Vuol dire che le uova si schiuderanno in casa del tuo amico. La presenza della femmina non è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la teca posso restituirla col cocoon! Avevo paura che la "separazione" potesse creare ulteriore stress al ragno (che vedo già particolarmente provato)!

Insomma son molto restia :( anche perchè non son molto pratica di questa specie...

Una domanda: Se separo il ragno dalle uova e questi depone una nuova ovisacca nel nuovo terrario non saranno fecondate o c'è la possibilità che lo siano ancora (se il ragno è stato fecondato prima che lo trovassi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un po l'antipatico e vado un po controcorrente e dico che questo terrari, per quanto molto apprezzabili, non hanno grandissima praticità da un punto di vista del ragno (e del suo allevamento). :)

Z. spinimana è un ragno fondamentalemente arboricolo che passerà la gran parte del tempo su superfici verticali. Il terrario, quindi, dovrebbe avere uno sviluppo principalmente (o maggiormente) verticale.

Sono anche un po troppo complicati e con una eccessiva quantita di substrato, per un ragno semplicissimo da allevare come Zoropsis.

L'ideale sarebbe un sottile strato di terriccio o torba (eliminerei tutte quelle pietre) e un (o piu) pezzo di corteccia grande (o volendo anche pietra) poggiato verticalemente, che permettano al ragno di trovare riparo orientato in maniera "naturale".

Eliminerei anche il vasetto dell'acqua, che personalmente ritengo inutile e che non ho mai utilizzato per nessun ragno.

Aggiungo anche che l'ovisacco di Zoropsis spinimana si può spostare senza provocare danni alla schiusa. E' un ragno molto robusto anche a livello di uova, e come molti ragni locali (a differenza di quelli piu esotici proveniente da climi ben diversi) non richiedono particolare condizioni per la schiusa.

In tutti questi anni di allevamento di Zoropsis, ho sempre manualmente spostato tutti gli ovisacchi che mi han deposto, spesso facendo cadere fuori le uova. Non ho mai avuto alcun problema di schiusa, anche quando tutte le uova erano fuoriuscite (anche cadendo e rimbalzando) dall'ovisacco durante il suo spostamento. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un pezzo di corteccia l'avevo messo, ma poi l'ho tolto perche' emanava cattivo odore.. Dovrei trovare qualcosa di artificiale.. Comunque per la questione "arboricola", io ho scelto un terrario basso perche' la mia non sfruttava lo spazio verticale del terrario precedente e stava in alto solo in assenza di un rifugio.. L'acqua l'ho messa per mantenere un po' di umidità, di solito non ne metto mai neanche io ma visto lo spazio ho pensato di metterla. Fa male al ragno? In tal caso la levo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario è bellissimo e molto ben rifinito esternamente! E' autocostruito?

Anch' io mi riferivo solo al terrario in sè... In effetti in Natura, lontano dalle costruzioni abitative, si rinviene quasi sempre sotto le cortecce degli alberi e non sul terreno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua l'ho messa per mantenere un po' di umidità, di solito non ne metto mai neanche io ma visto lo spazio ho pensato di metterla. Fa male al ragno?

male di sicuro non gli fa, se Pepsis ha detto così però, può essere perchè non ha mai visto bere questa specie ;).

Link al commento
Condividi su altri siti