sbarbix Inviato 4 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2014 Salve ragazzi, cercando sul forum ho trovato varie discussioni di utenti interessati a macrofotografie naturalistiche; molti dei quali alle prime armi. Mi sorge spontaneo chiedere ai più esperti quali ottiche o corpi macchina prediligono e soprattutto il perchè. Premesso che in base al sogetto e al luogo dello scatto varierà l'utilizzo e l'impiego delle proprie attrezzature. Io personalmente uso una Canon F1 (Old) con ottica Macro 50mm f3,5; che pur essendo "a parere mio" un ottimo obbiettivo per soggetti vivi nel loro abitat, è limitato negli ingrandimenti (da 1:1 a 1:2). Sfrutto dunque indor con l'aiuto di luci aggiuntive un tubo d'estensione Kenko CFE Macro MC7 che mi permette di raddoppiare l'ingrandimento a discapito della perdita di 2 diaframmi. Poi per le uscite improvvisate ho sempre con me la mia compattina Canon Powershot sx200 is, che si difende sempre egregiamente con la giusta illuminazione. E voi con cosa scattate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 i "macrofotografi" veri e propri non mi pare siano molti qui sul forum... Aspetta comunque, qualcuno passerà secondo me , al massimo dopo un pò riporta su la discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 non so se conosci questo fotografo appassionato di aracnofilia (o forse molto piu' che appassionato), ne vale la pena. lavori stupendi. http://sgmacro.blogspot.it/p/macro-equipment.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sbarbix Inviato 7 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2014 Ma anchei io non sono un fotografo professionista; mi diletto per passione personale come credo anche molti di voi... @ aleinich Molto bravo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 7 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2014 e come non citare il bravissimo thomas shahan che ha fatto dei Salticidae un motivo esistenziale? http://www.flickr.com/photos/opoterser Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sbarbix Inviato 10 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2014 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2014 Anche a me piace il campo delle macro e come te sono un appassionato Riguardo l'attrezzatura possiedo una olympus e620, le ottiche invece sono zuiko 35 mm macro f 3.5 e sigma 150 f 2.8 macro. Possiedo anche un tubo di prolunga e la lente aggiuntiva raynox 250. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 10 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2014 Io sono uno scalzacane e non ho mai usato reflex, perché non sono così bravo tecnicamente, ma soprattutto perché troppo ingombrati. Sono riuscito a trovare un ottimo compromesso prendendo la panasonic lumix fz200, con un eccellente zoom 24x, con apertura 2.8 su tutto lo zoom, che mi è utilissimo per foto di libellule e farfalle, mentre per foto ravvicinate, di ragni, insetti vari, muschi, licheni, ecc., la abbino alla lente raynox 250, con risultati che per le mie esigenze sono ottimi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sbarbix Inviato 11 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2014 Avete mai usato/provato i bellows? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 11 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2014 io uso una nikon d200 con alcuni obiettivi canon dei tempi che furono, quindi con adattatore, ed un 50mm 1.8 montato al contrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sbarbix Inviato 12 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2014 Ieri sono entrato in possesso di un Canon bellows FL. Lo metto subito all'opera ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sbarbix Inviato 25 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2014 Ed eccoci al dunque: https://www.flickr.com/photos/sbarbag/13404415453/in/set-72157642900830845/lightbox/ Tolta la tremarella dovuta a un cavalletto Made in China direi che si ottengono ottimi risultati con questo tipo di attrezzatura. Altra cosa fondamentale è avere una forte fonte di illuminazione (consiglierei i led per il basso consumo, perchè non scaldano e fanno tanta luce). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stego Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2014 bombaaaa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2014 http://www.flickr.com/photos/matthias_lenke/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sbarbix Inviato 28 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Eccezionali scatti. Ti svelo qui il trucco http://www.photomacrography.net/forum/userpix/569_09227_1.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati