Jump to content

Attrezzatura per Macrofotografia

sbarbix
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

cercando sul forum ho trovato varie discussioni di utenti interessati a macrofotografie naturalistiche; molti dei quali alle prime armi.

Mi sorge spontaneo chiedere ai più esperti quali ottiche o corpi macchina prediligono e soprattutto il perchè.

Premesso che in base al sogetto e al luogo dello scatto varierà l'utilizzo e l'impiego delle proprie attrezzature.

Io personalmente uso una Canon F1 (Old) con ottica Macro 50mm f3,5; che pur essendo "a parere mio" un ottimo obbiettivo per soggetti vivi nel loro abitat, è limitato negli ingrandimenti (da 1:1 a 1:2). Sfrutto dunque indor con l'aiuto di luci aggiuntive un tubo d'estensione Kenko CFE Macro MC7 che mi permette di raddoppiare l'ingrandimento a discapito della perdita di 2 diaframmi.

Poi per le uscite improvvisate ho sempre con me la mia compattina Canon Powershot sx200 is, che si difende sempre egregiamente con la giusta illuminazione.

E voi con cosa scattate?

i "macrofotografi" veri e propri non mi pare siano molti qui sul forum... Aspetta comunque, qualcuno passerà secondo me ;) , al massimo dopo un pò riporta su la discussione :P

Anche a me piace il campo delle macro e come te sono un appassionato :)

Riguardo l'attrezzatura possiedo una olympus e620, le ottiche invece sono zuiko 35 mm macro f 3.5 e sigma 150 f 2.8 macro.

Possiedo anche un tubo di prolunga e la lente aggiuntiva raynox 250.

Ciao!

Io sono uno scalzacane e non ho mai usato reflex, perché non sono così bravo tecnicamente, ma soprattutto perché troppo ingombrati.

Sono riuscito a trovare un ottimo compromesso prendendo la panasonic lumix fz200, con un eccellente zoom 24x, con apertura 2.8 su tutto lo zoom, che mi è utilissimo per foto di libellule e farfalle, mentre per foto ravvicinate, di ragni, insetti vari, muschi, licheni, ecc., la abbino alla lente raynox 250, con risultati che per le mie esigenze sono ottimi.

• 2 weeks later...

Ed eccoci al dunque:

https://www.flickr.com/photos/sbarbag/13404415453/in/set-72157642900830845/lightbox/

Tolta la tremarella dovuta a un cavalletto Made in China direi che si ottengono ottimi risultati con questo tipo di attrezzatura.

Altra cosa fondamentale è avere una forte fonte di illuminazione (consiglierei i led per il basso consumo, perchè non scaldano e fanno tanta luce).