Vai al contenuto

Aprica (SO) - Tegenaria cf. ferruginea

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi una informazione riguardo l'esemplare maschio di Malthonica sp. che allevo da quasi un anno. Ho trovato questo maschio il 26 giugno del 2013 e l'ho messo subito in un terrario. Ieri ho cambiato il terriccio e adesso si sta ricostruendo la tela. Quello che volevo chiedervi era:la mia Malthonica è già un esemplare adulto?

http://imageshack.com/a/img823/4985/g9f5.jpg

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male di recente c'è stato una revisione, per la quale non sarebbero più presenti le specie di Malthonica in Italia, ma non ricordo bene... L'aveva accennato il nostro Pepsis se non sbaglio :mah: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta molto probabilmente di un maschio di T. ferruginea (ex Malthonica ferruginea).

Quanto al discorso su Malthonica, una recentissima revisione ha cambiato tanto a livello europeo. Il numero di effettive Malthonica sp. è sceso moltissimo, e nessuna è presente qui da noi.

Visto che è una richiesta di identificazione, inserisci la schedina completa (non hai indicato dove hai trovato l'esemplare, Bormio?).

Nel frattempo sposto nell'altra sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusatemi ero convinto si trattasse di Malthonica, per questo non ho fatto la scheda identificativa.

Luogo: Aprica(SO)

Posizione e microhabitat: in un muro nella tela

Data: 26 giugno 2013

Temperatura: sarà stato sui 25°C.

Pensavo fosse il contrario, cioè che prima venisse classificata come Tegenaria ferruginea e ora come Malthonica ferruginea. Sbagliavo.

Riuscirà a vivere fino a primavera inoltrata? (Qui a 1200m per il freddo i ragni escono con un pò di ritardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta molto probabilmente di un maschio di T. ferruginea (ex Malthonica ferruginea).

Quanto al discorso su Malthonica, una recentissima revisione ha cambiato tanto a livello europeo. Il numero di effettive Malthonica sp. è sceso moltissimo, e nessuna è presente qui da noi.

Visto che è una richiesta di identificazione, inserisci la schedina completa (non hai indicato dove hai trovato l'esemplare, Bormio?).

Nel frattempo sposto nell'altra sezione.

ecco spiegato tutto in maniera decisamente migliore :worthy: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse il contrario, cioè che prima venisse classificata come Tegenaria ferruginea e ora come Malthonica ferruginea.

Non sbagli. Il "percorso" tassonomico di questa specie è stato Tegenaria -> Malthonica -> Tegenaria. Diciamo che non sarebbe mai dovuta entrare nel genere Malthonica. Il trasferimento a questo genere (insieme a numerosissime altre specie) fu fatto nel 2005, ed in maniera alquanto discutibile se cosi si puo dire. Da qui è nata la grande confusione del complesso Tegenaria-Malthonica, risolta praticamente in maniera definitiva nel 2013 dopo una lunga revisione del gruppo, sia a livello morfologico che molecolare. Molte Tegenaria sp. sono state spostate in due nuovi generi: Aretigena ed Eratigena. La grandissima parte di specie che furono trasferite da Tegenaria a Malthonica nel 2005 sono state ritrasferite al loro genere iniziale.

Il tuo esemplare è un maschio adulto. Ricordi quando ha compiuto l'ultima muta?

PS: Attenzione alla scrittura dei nomi scientifici che vanno in corsivo. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti