Spleen21 Inviato 16 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Ciao a tutti! Premetto che ho già usato la funzione di ricerca sul forum e ho trovato un bel po' di informazioni, però vorrei alcuni chiarimenti.. In genere libero tutti i ragni allevati prima dell'ultima ora, però una volta mi è capitato di trovare un bellissimo esemplare di Trochosa sp. che è morto un paio di giorni dopo, senza alcun motivo apparente.. avrei voluto conservarlo. In più mi piacerebbe conservare la Zoropsis spinimana che attualmente sto allevando: è matura, ha già deposto le uova e quindi non penso vivrà ancora a lungo (confermate?) Ho letto che il metodo migliore di conservazione è l'immersione in alcol, però non lo trovo molto "attraente".. preferirei spillare. Ho letto della tecnica di svuotamento dell'opistosoma e di riempimento con cotone inumidito di alcol (va bene l'alcol rosa denaturato o no?) e vorrei provare questa via. Altro dubbio sono le teche entomologiche: sapete dove posso trovarne di piccole dimensioni oppure se nei brico center si può trovare qualcosa di "adattabile"? Per sigillare le stesse che tipo di colla potrei usare? Grazie in anticipo.. qualsiasi consiglio è ben accetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Ah... E per richiudere l'opistosoma che colla uso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Attack! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Io avevo capito che si usa l'alcool da cucina, non quello denaturato rosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Colla ok, vedrò di procurarmi quell'alcol allora poi ho letto che un po' di naftalina o canfora non guasta.. Per il resto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Aspetta la risposta di Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Attendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Ciao a tutti Per quanto riguarda i ragni locali la tecnica dello svuotamento risulta complicata da fare usando il cotone soprattutto per le dimensioni degli esemplari. Il consiglio che posso dare è di svuotare l'addome usando una siringa da insulina, e di riempirlo (sempre usando una siringa da insulina) con un collante tipo UHU che risulta come consistenza simile al gel. Una volta solidificato avremo un perfetto addome. Per la spillatura delle zampe consiglio spilli ultra sottili coi quali fare una "gabbia" che mantenga in posizione le zampe. Ci vorranno molti spilli, ma il risultato è assicurato! Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Grazie per il tuo utilissimo consiglio Alvise! Vi faro' sapere cosa combino. Male che vada a furia di tentativi ci riusciro'... Spero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peter_ Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2014 molto interessante!! per caso qualcuno ha mai provato con le resine bicomponenti? io ho fatto un primo tentativo con una cavalletta, la solita Anacridium aegyptium, e non è venuta così male.. Sono curioso di sapere se funziona anche con i ragni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2014 Il problema della bicomponente è che il calore rilasciato durante la catalizzazione potrebbe rovinare i tessuti, cosa che non avviene con le colle classiche. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peter_ Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2014 vero, un po' di calore viene prodotto la mia idea era di inglobare l'intero ragno in un blocchetto di resina, però non sò se fare ugualmente l'operazione di svuotamento dell'opistosoma o se magari non serve.. ovviamente poi si ottiene un soprammobile facilmente maneggiabile ma di scarso valore scientifico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati