Fra-Mar Inviato 9 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Non ho mai visto, nemmeno in foto, un ragno dalle fattezze così "strane". Innanzitutto ha sei zampe, ha il corpo molto stretto e dalla forma non lineare. Fosse un essere umano, si potrebbe dire affetto da cifosi assai accentuata Luogo di provenienza : Calatafimi - Segesta (TP) Luogo di rinvenimento : Palermo (all'interno di un mazzo di borragine proveniente da Calatafimi) Data di rinvenimento: 2 / 2 / 2014 Inizialmente m'era pure parso una zanzara L'ho messo all'interno di un bicchiere di plastica trasparente, e dopo un paio di giorni sembrava morto: non si muoveva nemmeno a sèguito di sollecitazioni sul bicchiere. Al che ho tolto la copertura di carta d'alluminio (bucherellata per farlo respirare) e mi sono allontanato. Dopo qualche minuto sono tornato in veranda, e l'ho trovato arrampicato sul termosifone Gli ho, quindi, scattato qualche foto, e, in attesa della sua identificazione, l'ho rimesso nella "cuccia" La parola agli identificatori (zoomate sulle foto) http://img853.images...3/3187/04rw.jpg http://img827.images...7/4477/rzgb.jpg http://img200.images...0/9992/obz5.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alba Inviato 9 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Sembrerebbe proprio Rhomphaea nasica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 9 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Ho cercato qualche immagine su Google, ed e' proprio un esemplare di Rhomphaea Nasica. Tuttavia non ho trovato neanche un articolo in lingua italiana su questo tipo di ragno... E' pericoloso per l'uomo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Con quelle dimensioni non credo proprio che possa essere pericoloso. Sia perché non può perforare la pelle, sia perché conterrà certamente poco veleno. E' uno strano ragno che non costruisce una ragnatela propria, ma preda altri ragni nelle loro stesse ragnatele immobilizzandoli con l'applicazione improvvisa di un filo imperlato di palline collose. Una tecnica usata anche da altri Theridiidae, ma che lui usa contro altri ragni. E' raro da incontrare di giorno perché è un predatore notturno errante. P.S.: E' meglio se scrivi i messaggi direttamente sul forum invece di fare copia e incolla dopo averli scritti con formato diverso. Dovresti anche comprimere le foto prima di postarle, perché così sono troppo pesanti e lente da aprire. Immagine:[br][br] 173,02 KB [/size=1] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 9 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Non faccio alcun copia&incolla, bensi' scrivo i messaggi direttamente sul forum (alcune volte dal pc, altre dallo smartphone) . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 Comunque, hai capito il senso. E' preferibile evitare maiuscole, grassetti, corsivi, carattere "comics" e altri formati che mettono in risalto lo scritto. Meglio il formato che stai usando ora. E mi raccomando, riduci il peso delle foto, che anche a me che ho un discreto ADSL mi ci vogliono decine di secondi per aprirle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 11 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2014 Comunque, hai capito il senso. E' preferibile evitare maiuscole, grassetti, corsivi, carattere "comics" e altri formati che mettono in risalto lo scritto. Meglio il formato che stai usando ora. E mi raccomando, riduci il peso delle foto, che anche a me che ho un discreto ADSL mi ci vogliono decine di secondi per aprirle. ...e invece cosa significa "cfr"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 11 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2014 Significa "confronta con", cioè si tratta di una determinazione molto probabile ma non certa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati