framatti Posted January 28, 2014 Report Share Posted January 28, 2014 buon giorno a tutti, questo ragno e stato trovato a Giussano,in provincia di monza e brianza,lombardia a circa 260 metri sul livello del mare. Avvistato il 27/01 intorno alle 18:30 in casa,ambiente caldo e asciutto, fuori la giornata era serena,ventosa ma non troppo fredda. Il corpo è grande circa 2\3 cm piu zampe,colore beige tendente al marrone con una macchietta piu scura sul dorso, gl occhi erano sporgenti,zampe e corpo non pelose. Vi chiedo aiuto poiche non abbiamo mai visto ragni di questo tipo e grandezza in appartamento ma,la paura piu grossa e che il ragno in questione possa non essere autoctono,i miei genitori sono tornati circa una ventina di giorni fa da zanzibar.Grazie in anticipo per l aiuto! https://imageshack.com/i/nbv2dnj Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted January 28, 2014 Report Share Posted January 28, 2014 Mi sembra un maschio di Zoropsis sp., un ragno abbastanza comune e dotato di un veleno non rilevante, nonostante il morso potrebbe essere doloroso per la grandezza dei cheliceri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted January 28, 2014 Report Share Posted January 28, 2014 Anch' io ho pensato subito ad un maschio di Zoropsis sp. prima di leggere la tua risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
framatti Posted January 28, 2014 Author Report Share Posted January 28, 2014 Grazie mille ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted January 28, 2014 Report Share Posted January 28, 2014 Filippo, complimenti per l'identificazione benché la qualità della foto pubblicata da Framatti (senza offesa ) non fosse granché elevata Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted January 28, 2014 Report Share Posted January 28, 2014 Guarda è tutta una questione di farci l'occhio! Poi conoscendo un po le abitudini di questa specie e sapendo che il ragno è piuttosto grande diventa abbastanza facile identificarlo per chi ha un po di esperienza, come infatti ha fatto anche Dario. Grazie comunque per i complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted January 29, 2014 Report Share Posted January 29, 2014 Sì, sembra un maschio di Zoropsis anche se la qualità dell'immagine è veramente scadente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts