Matteo90 Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Cercavo qualche delucidazione su questo scorpione che sarei interessato ad acquistare -Come substrato andrebbe bene 15 cm di sabbia mischiata a torba o fibra di cocco? -Come temperatura ho letto che serve uno sbalzo termico di circa 10°C, quindi pensavo di stabularlo a 30°C diurni e 20°C notturni, umidità intorno al 50%, che ne dite? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Potresti usare sabbia mischiata a ghiaia fine. Di giorno 30° C vanno bene ma di notte puoi scendere anche di più. Ora che è inverno potresti semplicemente staccare il cavetto riscaldante. Umidità oltre il 50% no di sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 28 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 Vedendo un po su internet ho trovato questo prodotto SABBIA PER LA CREAZIONE DI TANE E GALLERIE Sabbia al 100% naturale. Sterilizzata, no additivi, no vernici. Substrato eccellente per rettili che amano scavare. Permette ai rettili di scavare gallerie e tane esattamente come fanno in natura. Osservate i vostri rettili mentre scavano seguendo i loro comportamenti naturali. Potete scolpire e creare terrazze su più livelli e tane nel terrario dei vostri rettili. Potrebbe andar bene anche da solo o sempre meglio mischiarlo con della ghiaia? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 28 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2014 Il problema della sabbia è che le gallerie tendono a franare. Però se è leggermente umida sicuramente regge di più. In ogni caso lo scorpione saprà regolarsi da solo. In natura infatti questa specie scava tane più corte nei terreni prettamente sabbiosi e cunicoli più lunghi laddove il terreno è più duro e quindi resistente da un punto di vista strutturale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 29 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Ok ti ringrazio, un altro consiglio, la serpentina sarebbe meglio metterla di lato, oppure posteriormente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Se per "posteriormente" intendi il lato posteriore del terrario, è come metterla sul lato "laterale". Non cambia niente. Se invece intendi il lato inferiore, cioè quello a contatto con il tavolo (o mensola) dove appoggi il terrario, allora la risposta è no, lì non andrebbe messo il cavetto riscaldante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 29 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Intendevo il lato posteriore del terrario, ho letto che sotto non va messo in quanto in natura scava delle tane per trovare luoghi più freschi e umidi per ripararsi dalle alte temperature del deserto se non sbaglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Sì, esatto, proprio così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 31 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2014 Il terrario l'ho assemblato lo scorpione credo di prenderlo tra una ventina di giorni circa voglio far asciugare per bene il substrato visto che per ora l'umidità è circa il 60-70 % Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 31 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2014 Bello lo scenario! E gran bella idea quella del poster! L' hai messo da fuori, giusto? Solo ti consiglierei di fare molta attenzione al lembo su cui poggerai il cavetto riscaldante. Fai qualche prova e se senti odori strani magari elimini il poster solo da quel lato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 31 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2014 Grazie, ci farò attenzione , comunque la serpentina l'ho presa da 75w quindi non rimane accesa per molto tempo in quanto di giorno la stanza dove si trova il terrario non è molto fredda, sto facendo varie prove per ora come temperature diurne siamo tra i 28 °C e i 31 °C e quelle notturne tra i 18 °C e i 20 °C Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 La notte quando si spegne la serpentina il valore di umidità fino a quanto puo salire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 9 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Ciao, allora mi permetto di rifare un riassunto generale secondo la mia esperienza e preferenze. La temperatura di giorno 30 va bene, di notte io non la farei scendere sotto i 20, anzi io li tengo a intorno ai 24, ma 20 può andare. Sono scorpioni scavatori, amano scavare, e trovano la giusta temperatura e umidità nelle loro gallerie. Quindi 15 cm di substrato è ok, ma di più non sarebbe male, logicamente dipende da quanto è alto il terrario. Il substrato deve essere compresso in modo che sia scavabile ma che poi regga. Io uso terra presa in natura e sterilizzata in forno. Da me è di tipo tufaceo, e la trovo buona perche una volta bagnata diventa subito compatta e scavabile e rimane tale anche dopo. Logicamente una volta bagnata ho aspettato che si asciugasse! Il catsus lo leverei perche lo scorpione potrebbe arrampicarsi e attaccarsi al coperchio, scappare o farlo rivesciare e cadendogli addosso potrebbe ferirsi. Francamente il risultato estetico (della piantina) non vale la pena. Il difficile per questi scorpioni è che per avere una bassa umidità il coperchio deve avere molti fori di areazione, che però fanno calare anche la temperuta, e di sera con l'abbassamente della temperatura l'umidità potrebbe salire abbastanza, anche perche senza il cavetto acceso che asciuga l'aria l'umidità sarà la stessa o molto simile a quella della tua stanza. Comunque è uno scorpione abbastanza resistente che abita un area abbastanza estesa e quindi incontra diverse situazioni climatiche, che riesce ad affrontare bene anche per il fatto di poter scavare in base alla temperatura e umidità che preferisce. Se pensiamo che di solito è nella galleria, possiamo supporre anche che l'umidità all'interno dovrebbe essere maggiore che all'esterno, almeno di giorno!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo90 Inviato 26 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2014 Ora che il substrato si è asciugato come umidità di giorno con il cavetto acceso è circa 30% di notte con il cavetto spento intorno al 45% vanno bene come valori? Un tappo di bottiglia con dell'acqua è bene lasciarlo o no? Periodicamente il substrato va bagnato? Grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 26 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2014 Si vanno bene. Se è piccolo puoi anche metterlo, o pure periodicamente glie lo metti. Puoi bagnare una parte del substrato non eccessivamente tipo una volta al mese, regolati tu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati