@Lumumba Inviato 19 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2013 Salve,volevo sapere se la scelta, per questo ragnetto, è solamente tra Araniella cucurbitina/opisthographa o vi sono ulteriori possibilità?GrazieValdagno (Vi), 300 m, 14 giugno 2011, ore 13.21su Buddleja davidiiBl circa 4 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 19 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2013 Opterei propio per Araniella cucurbitina [/i]...ne sto allevando una ed e identica!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 19 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2013 Ti ringrazio per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Ho scoperto una bella cosa: secondo le chiai di unibe http://www.araneae.unibe.ch/search/index/param/gen/taxId/35?country=IT_ITA&Filter=FilterA. opisthographa presenta 5 puntini neri, di cui l'ultimo terminale a volte non si riesce a scorgere, mentre A. cucurbitina ne presenta 4.A. opisthographa A. cucurbitina Quindi la tua è sicuramente A. cucurbitina Le altre due specie italiane sono differenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 24 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Grazie, non pensavo che si potesse dirimere il dubbio tra la coppia di specie solo con una foto. Non mi è chiaro una cosa però: quando si dice "di cui l'ultimo terminale a volte non si riesce a scorgere" cosa si intende? Che c'è sempre e comunque, ma non è semplice da vedere? O potrebbe anche essere che in determinati casi non sia assolutamente visibile e quindi sembra che ne abbia solo 4? Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 In teoria c'è sempre, solo che essendo molto terminale, magari è posizionato di poco inferiormente e quindi difficile da scorgere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 24 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Con le informazioni che mi hai dato posso determinare anche le foto (tra l'altro con visto proprio pienamente posteriore e quindi ideale) di un'altra Araniella, che si è rivelata ancora A. cucurbitina. Grazie. P.S. Sul Bellmann, e anche altrove, ho visto foto di femmine belle gonfie in cui non sembra esserci la linea laterale di puntini neri; forse con la crescita dell'opistosoma questi vanno a finire verso la parte latero-inferiore e non sono visibili in foto dall'alto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 25 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2013 Non possiedo il Bellmann, ma dovrebbero essere comunque presenti i puntini, indipendentemente dal numero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 25 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2013 Sei come babbo natale, porti i doni (risposte) nella notte di natale. Grazie e buone feste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati