Vai al contenuto

Valdagno (VI) - Araniella cucurbitina

Messaggi raccomandati

Ho scoperto una bella cosa: secondo le chiai di unibe http://www.araneae.unibe.ch/search/index/param/gen/taxId/35?country=IT_ITA&Filter=Filter
A. opisthographa presenta 5 puntini neri, di cui l'ultimo terminale a volte non si riesce a scorgere, mentre A. cucurbitina ne presenta 4.

A. opisthographa

2016_05_02-13_56_12_89f9b.jpg

​​​

2016_05_02-13_56_48_50b92.jpg

A. cucurbitina

2016_05_02-13_57_06_c6e4b.jpg

2016_05_02-13_57_15_75868.jpg

Quindi la tua è sicuramente A. cucurbitina :)

Le altre due specie italiane sono differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non pensavo che si potesse dirimere il dubbio tra la coppia di specie solo con una foto.

Non mi è chiaro una cosa però: quando si dice "di cui l'ultimo terminale a volte non si riesce a scorgere" cosa si intende?

Che c'è sempre e comunque, ma non è semplice da vedere?

O potrebbe anche essere che in determinati casi non sia assolutamente visibile e quindi sembra che ne abbia solo 4?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le informazioni che mi hai dato posso determinare anche le foto (tra l'altro con visto proprio pienamente posteriore e quindi ideale) di un'altra Araniella, che si è rivelata ancora A. cucurbitina.

Grazie.

:)

P.S. Sul Bellmann, e anche altrove, ho visto foto di femmine belle gonfie in cui non sembra esserci la linea laterale di puntini neri; forse con la crescita dell'opistosoma questi vanno a finire verso la parte latero-inferiore e non sono visibili in foto dall'alto?

Link al commento
Condividi su altri siti