Peter_ Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 Ciao a tutti!! volevo chiedere come si fa a capire se una femmina di Zoropsis spinimana è gravida o meno, c'è qualcuno che sa aiutarmi? l'ho trovata pochi giorni fa in cantina (zona Varese) e si è lasciata prendere con facilità http://imageshack.us...s/837/4aig.jpg/ (se servono altre foto non è un problema) Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 Se non sbaglio le femmine adulte di Zoropsis sp. depongono in primavera-estate, quindi direi che quella che hai trovato tu è una sub-adulta a cui manca una muta. Con una foto ventrale dei genitali ci si potrebbe togliere il dubbio. Come da regolamento dovresti comunque postare i dati di ritrovamento come scritto qui: http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Per rispondere poi alla tua domanda, se una femmina è gravida comincia a gonfiare la zona dell' opistosoma dedicata alla produzione di uova, ovvero quella più vicina al prosoma. Ti allego una foto di una femmina gravida di Lycosa tarantula per renderti l' idea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peter_ Posted December 16, 2013 Author Report Share Posted December 16, 2013 Scusa, rimedio subito! Data: 13 dicembre 2013 Luogo: Varese Posizione e microhabitat: su un muro nella cantina di casa (luogo umido e buio) Dimensioni: 20mm di corpo le ho fatto una foto ventrale, va bene? http://img841.imageshack.us/img841/4995/1let.jpg quindi non dovrebbe essere gravida adesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted December 16, 2013 Report Share Posted December 16, 2013 ma non è principalmente un ragno invernale Zoropsis sp., che si riproduce in inverno-primavera? Secondo me potrebbe essere una femmina gravida, di solito te ne accorgi (almeno io faccio così) per via dell'addome molto tondeggiante nella parte posteriore, ma non so se il mio metodo è corretto o no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted December 18, 2013 Report Share Posted December 18, 2013 Mi sa tanto che hai ragione tu, Andrea. L' epigino sembra proprio ben formato ed evidente e sembra anche gravida. Purtroppo non ho esperienze dirette di allevamento con questo stupendo ragno e non conosco bene le tempistiche, di sicuro però se un ragno è gravido ingrossa particolarmente nella zona che ho descritto io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peter_ Posted December 19, 2013 Author Report Share Posted December 19, 2013 Good news per me allora! GRAZIE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 19, 2013 Report Share Posted December 19, 2013 Io di esperienze ne ho. Quando ha mangiato abbastanza e le uova sono abbastanza sviluppate comincia a costruire una grande bolla di fili fittamente cribellati, lunga il doppio o il triplo del ragno; poi, all'interno, costruisce l'ovisacco lenticolare aderente al supporto. Attenzione che l'ovisacco è una tasca aperta e se si inclina troppo il terrario è possibile che le uova rotolino fuori. Di solito il ragno resta sull'ovisacco fino alla schiusa, e passa il tempo "lavorando a maglia", cioè producendo altro filo cribellato con cui rinforza la bolla. Dopo un mese le uova si schiudono ed escono dei ragnetti grassi e pigri. Dopo una settimana al massimo fanno la muta e diventano atletici e velocissimi e cominciano a disperdersi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peter_ Posted December 20, 2013 Author Report Share Posted December 20, 2013 Bello bello! cosa mi consigliate di darle da mangiare in questa stagione? io riesco a trovare solo qualche falena ultimamente, che lei puntualmente divora durante la notte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted December 20, 2013 Report Share Posted December 20, 2013 dei ragnetti grassi e pigri. , comunque puoi dargli qualunque insetto delle dimensioni adeguate, occhio solo a dove prendi gli insetti, assicurati che non siano stati dati insetticidi o simili nelle vicinanze . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peter_ Posted December 21, 2013 Author Report Share Posted December 21, 2013 hehe sarà la stagione, ma non è facile trovarle del cibo... mi pare di aver capito che avete esperienza in fatto d'allevamento, voi come vi regolate di solito? cercate insetti di giorno in giorno o allevate anche le prede ad esempio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted December 21, 2013 Report Share Posted December 21, 2013 Per comodità, ma anche per sicurezza, per non introdurre parassiti nell' allevamento, ho delle colonie di Blaptica dubia e Gromphadorhina portentosa per nutrire le migali. Per i nostrani invece allevo le Tenebrio molitor. Quando le larve di queste diventano poi coleotteri, molto meno graditi, magari ricorro alle neanidi di blatta. Tutto abbastanza facile da reperire alle fiere o da siti specializzati in cibo vivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peter_ Posted December 23, 2013 Author Report Share Posted December 23, 2013 interessante! potrebbe andar bene anche Acheta sp. per i nostrani? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted December 23, 2013 Report Share Posted December 23, 2013 Per una Zoropsis è ottimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peter_ Posted February 17, 2014 Author Report Share Posted February 17, 2014 Alla fine era incinta!! https://imageshack.com/i/mupntnj Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted February 18, 2014 Report Share Posted February 18, 2014 Auguri ! Ora però devi stare accorto a non farti invadere casa. I ragnetti, una volta mobili, possono tranquillamente evadere dalle feritoie del fauna-box. Ti consiglio di utilizzare del tulle, tipo quello dei confetti, incastrandolo tra coperchio e fauna-box per impedire l' evasione e garantire comunque il ricircolo dell' aria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts