ottorotelle Inviato 5 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2013 Grosseto 05.12.2013 (65) Un buon pomeriggio a tutti voi. Dopo aver portato il cane a passeggio..., nel rientrare in casa mi sono accorto di avere questo piccolo ragno che era rimasto appeso al mio maglione. Ho cercato di fargli alcune foto mettendolo in una scatola di plastica ma non stava un attimo fermo. Dopo il "servizio" l'ho liberato nel mio piccolo giardino. Delle immagini si riesce a capire di che specie si tratta? Le ho dovute schiarire perché era molto scuro, quasi nero. Vi ringrazio. Zì Bruno. (04.12.2013-Liberato nel piccolo giardino abitazione- 2/3 mm corpo-Sole-9°-54% umidità-ore 16.30 ca.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 5 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2013 A me sembra un Sardinidion sp. maschio Spero di non sbagliarmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 5 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2013 Che e maschio e sicuro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 23 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Che e maschio e sicuro.. Almeno in parte è giusto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dorylus Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Almeno la famiglia Linyphiidae è giusta ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 La famiglia è giusta ma oltre non vado... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 24 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Scusate la mia ignoranza in materia. Sulla rete ho visto che Sardinidion sp. è un Theridiidae, quindi l'ipotesi di Fede 95 non è più valida. La famiglia di appartenenza definitiva è Linyphiidae? ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Scusate la mia ignoranza in materia. Sulla rete ho visto che Sardinidion sp. è un Theridiidae, quindi l'ipotesi di Fede 95 non è più valida. La famiglia di appartenenza definitiva è Linyphiidae? ...... Evidentemente avevo sbagliato mi dispiace...chiedo scusa a tutti quanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Non ti devi scusare e normale sbagliare sopratutto per noi "novellini" del settore anzi tutto serve per imparare e migliorare!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2013 Linyphiidae, sottofamiglia Erigoninae (ma, se non sbaglio, la sottofamiglia è stata soppressa). A giudicare dalla forma della protuberanza oculare, potrebbe essere proprio Erigone sp., ma anche tante altre cose ...... .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 25 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2013 Vi ringrazio. Zì Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati