AnDrO Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2013 no siscapi, non sei l'unico, ho già letto da altre parti fasciatus invece che fasciatum . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2013 qualcuno può chiarirmi il dubbio sulla nomenclatura della specie: quasi dappertutto leggo C. fasciatum, però vedo che alcuni scrivono fasciatus. E' giusto il primo? Se ricordo bene Cyclosternum fasciatum è una rinomina della ex-specie Davus fasciatus, da qui la confusione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2013 esatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 28 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2013 ah ok, svelato il "mistero", grazie . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siscapi Inviato 4 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Dicembre 2013 Aggiornamento: Alla fine ho deciso di tenere gli sling per qualche giorno nella loro scatolina originale, sono passati 11 giorni i piccolini sembrano svegli e veloci sia nei movimenti normali che nella predazione, hanno fatto 3 pasti a testa, continuo a umidificare il terreno con qualche gocciolina una volta ogni 3 giorni, l'umidità è visibilmente medio-alta, ma ancora non ho reperito un igrometro con sonda. La fogliolina finta è stata sostituita con un piccolo sughero Noto però che gli sling ancora non hanno costruito la tana, e tendono a stare in giro o sul terreno, o sulla parete della scatolina che volge verso il cavetto (nonostante ci siano 25-26 gradi costanti). Altra osservazione, non hanno quasi per niente tessuto alcun tipo di tela, ho visto invece che altri sling della stessa specie in fiera avevano la scatolina piena di tela e lo stesso vale per molte foto di adulti che ho trovato sul web. Voi cosa ne pensate? P.S. Leggendo la discussione su un articolo di Rick West che parla di Acari, penso di cambiare alloggiamento a breve ai ragni, ovviamente con nuova torba acida sterilizzata e sughero sterilizzato, a causa del set-up parecchio umido e del fatto che il substrato è ancora quello originale. Quanto deve misurare la migale per poter inserire Trichorina tormentosa senza che vengano predati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonMaury Inviato 5 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2013 Il fatto che se ne stanno in giro è normale, non si sono ancora ambientati. Ci vuole tanta pazienza, e vedrai che appena sentiranno il bisogno di una tana se la faranno per quanto riguarda la tela dipende da individua a individuo, ti consiglio una cosa: prova a inumidire meno e vedi se cambia qualcosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 5 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2013 riduci la frequenza dei pasti però, 3 in 11 giorni sono tanti, ne bastavano 2, non oso immaginare che addome hanno adesso . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siscapi Inviato 7 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2013 Grazie ragazzi dei consigli, ho evitato di inumidire di nuovo e oggi pensavo di fargli fare il quarto pasto, ma stamattina ho dato uno sguardo ed effettivamente sono ancora belli pompati! direi che è il caso di dar retta al tuo consiglio AnDrO! mi aspettavo che da sling avessero un metabolismo più veloce, meglio così è giusto che mi abitui subito a questo nuovo mondo... In compenso ho notato che hanno iniziato a tessere quà e là filamenti di tela, e li ho visti qualche volta nascondersi sotto il sughero... buono! Curiosità: con che frequenza si nutrono da adulti? Qualcuno sa rispondermi alla domanda che avevo fatto 3 interventi fa sui Trichorhina tormentosa?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 7 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2013 Mettere onischi male non fa, e se se li pappano ( ma devono aver fame, altrimenti preferiscono le più succose e mobili neanindi di lateralis).... un insetto da pasto risparmiato! Gli adulti benché voraci possono essere nutriti tranquillamente con una B. dubia una volta ogni 2 settimane! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siscapi Inviato 14 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 Grazie delle risposte! credo proprio che quando inizieranno ad avere dimensioni più ragguardevoli ricorrerò agli onischi come maggiore sicurezza! Aggiornamento: sono 20 giorni che gli Slings sono qui da me, ieri hanno fatto il loro quarto pasto, la fogliolina finta è stata sostituita una settimana e mezza fa con un pezzettino di corteccia in sughero. Gli slings sono belli attivi, uno dei due ha inziato a tessere quà e la sul terreno per tutta la superficie, ha ricoperto di tela e torba un lato del sughero, e ha costruito una cosa molto particolare:la sommità della corteccia e il coperchio della scatolina sono molto ravvicinati, c'è circa un cm di spazio, lo sling ha creato un anello di tela e torba del diametro di 1 cm che li unisce. In pratica è come se ci fosse una coroncina circolare di tela e torba sulla sommità del sughero che lo unisce al soffitto, ieri mentre aprivo la scatolina per nutrirlo ho ovviamente danneggiato la struttura, e lui è salito fulmineo sul sughero, come se volesse tentare di proteggere la sua creazione. L'altro piccoletto invece ha tessuto qua e la senza creare particolari strutture, ma è bello attivo, aggressivo colle blattine e utilizza il sughero come rifugio. nella sua scatolina però ho notato l'altroieri la presenza di due moscerini molto piccoli, tipo D.melanogaster tanto per dirne una, mi sono preoccupato perchè inizialmente pensavo fossero acari, ma poi li ho visti volare via... controllando qua e la non ho visto nient'altro di anomalo, allora ci sono passato sopra, speriamo bene... domanda: stanno con me da 20 giorni, 2 cm di legspan, e 4 pasti effettuati... mi devo aspettare una muta?? non vi nascondo che l'idea di vederli crescere un pò mi ingolosisce parecchio ! =P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 15 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2013 mi devo aspettare una muta?? Prima o poi si! Impaziente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siscapi Inviato 23 Dicembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Impaziente io ma puntuali loro! Due giorni fa ho pensato di offrirgli il loro 5°pasto, ma gli opistosomi erano belli gonfi e l'unico sling che ho tentato di nutrire era disinteressato e spaventato dalla blattina. Un paio di ore fa sono andato a controllare uno dei contenitori... ragnetto sottosopra. Oh cavolo! Dove ho sbagliato?? poi noto che le zampe sono ben distese e non racchiuse sullo sternum come negli esemplari senza vita... bene mi tocca solo avere pazienza e sperare che i parametri siano ok! Poi controllo l'altro contenitore e ho la sorpresa, Sling visibilmente più grande, saremo sui 2,5-3 cm LS. Colori sgargianti e opistosoma sgonfissimo, al lato della scatolina vedo la sua muta attaccata al lato con parecchia tela, bene se ce l'ha fatta lui dev'essere tutto ok! Mi sono messo a controllare l'altro e mi sono goduto tutto il processo in diretta, (molto più veloce di quello che pensavo) che spettacolo! ora si è appena capovolto e tirato su sulle sue zampette (unico momento che sfortunatamente mi sono perso! ) Sono anche riuscito a notare quello che sembra essere un piccolo rigonfiamento seguito da una fessura tra i polmoni a libretto, speriamo sia una bella femmina. Ps. Voi avete mai avuto esperienze con questa Specie? avete qualche chicca da raccontarmi? sono sempre più curioso, ahahah! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 23 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 benone , sì ci va moolta pazienza con questi animali, me ne sto rendendo conto anch'io . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati