Jump to content

Sling Cyclosternum fasciatus

Recommended Posts

Salve ragazzi,

vi scrivo perchè ieri a Fiano non ho saputo resistere...

Fiera molto bella e soprattutto, diversamente da quello che mi aspettavo, ricca di artropodi.

Ammaliato da mantidi, ragni e scorpioni da un paio di anni a questa parte, ieri ho chiacchierato a lungo con i ragazzi di Zalix spider, Passione blatta e un distinto signore del reatino allevatore di mantidi e fasmidi,

Il mio interesse verso gli aracnidi è partito anni fa dall'incontro con uno dei miei beniamini, una femminona di H radiata, nostrano spettacolare che però non sono mai riuscito a procurarmi nelle (poche) volte che sono andato a "caccia".

Ieri la vista di una femmina bella pasciuta di C.fasciatum mi ha fatto scattare qualcosa dentro, tornato a casa tutto diventa chiaro nella mia mente,

organizzo una mensola con l'occorrente e via.

Purtroppo oggi erano rimasti solo 2 Slings, li ho presi senza esitare, e ora non mi resta che incrociare le dita e sperare che siano forti, in salute e se dio vuole, di sesso opposto.

Sono alla 2a muta, 2 cm circa di legspan

Per ora li ho lasciati nelle vaschettine in cui erano, 7x4x4 cm con due cm di torba umida e una fogliolina finta come riparo.

Temperatura 26° Umidità abbastanza alta, (purtroppo non ho un igrometro digitale con sonda)

Ho letto la scheda ma l'ho trovata molto generica...

nonostante abbia allevato leopardini per 3 anni, quindi qualcosa ci capisco, sono al mio primo aracnide e volevo qualche consiglio.

Domani li trasferisco in due contenitori per cottonfioc forati ai lati, che sono più sviluppati in altezza e più comodi da aprire x manutenzione.

Come li allestisco?

Torba di sfagno va bene?

devo aspettare che il ragno si faccia la tana prima di offrirgli il loro primo pasto?

come fare per controllare costantemente l'umidità all'interno dei contenitori?

questi sono i primi dubbi che mi vengono in mente...

aspetto che mi illuminiate ;)

ciao e grazie!

Simone

ps. dimenticavo, una lettura interessante sulle migali?

Una ricerca sul forum potrebbe essere una buona lettura visto che le domande da te fatte sono già state trattate spesso in maniera esauriente.

"Tarantula Keeper's Guide" di Shultz è una bella lettura cartacea facilmente ordinabile online ma è in inglese.

Si la torba non concimata va bene. Però sono così piccoli che quasi quasi non li sposterei ancora però una foto del vecchio contenitore e le misure del nuovo o una foto potrebbero aiutare a capire meglio. La specie è in genere terricola quindi non necessita di un contenitore sviluppato in altezza (come ad esempio i fossori e gli arboricoli).

Per l'umidità puoi mettere i contenitori in un contenitore più grande con della torba e poi misuri direttamente l'umidità nel contenitore grande.

Per i pasti guarda l'opistosoma e qualche post del forum ;)

Ho letto gia parecchie discussioni che parlano di spiderlings, ma approfondirò! comunque, le dimensioni delle scatoline sono: 9x6x4 cm quelle attuali, vorrei sostituirle con delle 8x8x5,5 cm . Mi rendo conto che cambia veramente poco, ma lo farei soprattutto per comodità, visto che le scatole attuali hanno i coperchi rovinati e difficili da aprire (fanno anche molto rumore e credo ciò stressi parecchio i piccoletti). Inoltre ho visto che in uno dei due contenitori erano presenti residui di muta e prede, che ho tolto, ma non vorrei fosse rimasto qualcosa tra la torba... ah , nelle scatoline ora non cè nessun pezzetto di sughero, o riparo tranne una semplice fogliolina finta, che gli sling sembrano non utilizzare, lo aggiungo un sughero piccolino? ps. ho fatto delle foto ma non riesco a caricarle... ps. A casa ho anche un terriccio universale composto da: torba, ammendante compostato verde, letame. Può andare?

Adesso ho capito quali sono i contenitori. Si sono disastrosi da aprire.

Altrimenti una valida alternativa per il futuro sono i contenitori porta viti/rondelle ecc molto economici (circa 0,70€ l'uno) e con qualche foro diventano adatti per gli sling terricoli. Hanno dimensioni sui 7,5x6x4 e dovresti trovarli in tutti i brico.

No niente letame solo torba. Se hanno foglie finte a disposizione e possono ripararsi sotto di esse o scavare sotto di esse allora va bene.

qualcuno può chiarirmi il dubbio sulla nomenclatura della specie: quasi dappertutto leggo C. fasciatum, però vedo che alcuni scrivono fasciatus. E' giusto il primo?

credo proprio che sia io ad aver sbagliato, ma non riesco a modificare il titolo del topic.

Anche perchè se quel poco di latino che ricordo non mi tradisce la concordanza è giusta così... sostantivo neutro chiama aggettivo neutro.

Consiglio un pezzettino di sughero così che si possano fare la tana con più facilità. Poi van benissimo delle scatolette (anche quelle piccole per gli insetti da pasto). Per quanto riguarda il cibo, puoi darglielo da subito senza dover aspettare che si facciano la tana, al massimo aspetti 2 giorni dopo averli spostati nella nuova scatola così che possano ambientarsi un attimo.

Grazie a tutti delle risposte! :4fuu9h1:

ho notato che l'opistosoma dei due sling era parecchio striminzito, così ho deciso di lasciarli per qualche altro giorno nelle scatoline originali e aspettare che diventino un pò più pasciuti per spostarli.

Ieri sera gli ho dato due piccole lateralis, il primo l'ha subito attaccata poi una volta morta l'ha lasciata, forse infastidito. Stamani non c'era traccia della Blatta, deduco l'abbia mangiata durante la notte. (ma la cosa strana è che non sono riuscito a trovare neanche l'esoscheletro)

Il secondo sling sembrava spaventato dalla blatta, l'ho subito tolta e glie ne ho riproposta una 5 minuti fa, ora è lì con povera lateralis tra i cheliceri.

Sembra che sia tutto ok quindi.

Le foglioline a prima vista potrebbero andare come misura, ma ho notato in questi due giorni che non le utilizzano mai come riparo, sono sempre a spasso sulla torba o sulle pareti della scatolina, credo che domani le sostituirò con dei piccoli sugheri.

Domanda: quanto aspetto prima di proporgli un'altra blattina? un paio di giorni possono andare? (ricordo che sono slings da 2 cm)

Sisi! stasera non voglio stressarli ulteriormente, visto che sono arrivati domenica e tra controlli vari , cibo, aggiunta di acqua x l'umidità non hanno avuto neanche 24 ore ininterrotte di pace.

Domani aggiungo il sugheretto.

Ma un dubbio mi rimane: E' normale che io non abbia trovato l'esoscheletro della blattina mangiata dal primo sling?

Credevo che una volta predigerito l'animale e succhiato il tutto lasciassero i resti chitinosi, la mia curiosità è, che fine fanno?

vengono "masticati" dalla migale?

oppure non li ho trovati perchè li ha interrati chissà dove? (ho smosso un pò di torba e non ho visto alcunchè)

Regolati con l'opistosoma per il cibo. Non c'è un tempo fisso per riproporre il cibo. Però il "peso forma" è rapporto 1:1 di cefalotorace e opistosoma negli adulti e subadulti. Un opistosoma più grosso aumenta il rischio di eventuali ferite. Per gli sling puoi andare anche su 1:1-1:1,5 tranquillamente.

Se dopo la blattina non hanno raggiunto un rapporto 1:1 puoi anche dargliela prima la merenda se erano effettivamente così debilitati prima del pasto.