Jump to content

Monte San Savino (AR) - Zoropsis spinimana

genny

Recommended Posts

L'identificazione di questa famiglia di ragni sarebbe per noi molto importante, visto che in casa si presentano di notte ad ogni cambio stagione. Ciò che più mi preme sarebbe sapere se questo ragno può pizzicare...Infatti a mio marito per due volte è capitato di svegliarsi al mattino con addosso questo pizzico a due punture che neanche il dottore ha saputo definire o identificare...dopo una settimana / 10 giorni è sparito in entrambi i casi ma da quello che dice lui è molto fastidioso...vorrei sapere se è possibile che sia stata questa famiglia di ragni, unica nostra convivente (da quello che sappiamo...). Grazie a chiunque possa aiutarci

Data: settembre e ottobre, di sera e di notte

Luogo: Monte San savino , Arezzo (Toscana) in casa in campagna

Posizione e microhabitat: nelle pareti di casa, presupponiamo abitino dietro al battiscopa...

Dimensioni del ragno: di avvistamenti di ragni di questa famiglia nel periodo del cambio stagione ne facciamo tanti, possono essere piccolini ma ci è capitato di arrivare anche a più di 2 cm

http://imageshack.us/photo/my-images/59/ksfm.jpg/

A me sembra Zoropsis sp. Come tutti i ragni e velenoso si e puo pizzicare ma non ha rilevanza medica ovvero non produce danni o morte nel soggetto punto!! La foto non e cosi chiara meglio comunque aspettare il parere degli esperti ma sul fatto delle punture e più o meno standard per tutti i ragni fa eccezzione due speci ovvero quella dei Loxosceles sp.(ragno violino) e quella dei latrodectus sp.(malmigniatta e vedova nera) che sono considerati pericolosi per l uomo ma non penso sia il vostro caso!!

Anche per me, è Zoropsis spinimana (maschio).

Molto improbabile che sia l'autore dei morsi, che, peraltro, si sentirebbero al momento perché ha cheliceri grossi e forti.

Più probabile che l'autore sia qualche animale che non si vede: zanzare o altri ditteri ematofagi, cimici o acari.

• MattiaPof changed the title to Monte San Savino (AR) - Zoropsis spinimana