Vai al contenuto

pro e contro di alimenti per blatte

ivo

Messaggi raccomandati

con i semi Andrea hai provato a tritarli??? essendo molto grassi potrebbero essere una buona soluzione. (sono anche ricchi di acqua e proteine e più naturali del pond stick)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cibo per tartarughe cosa intenti Palla, ce ne sono vari.

Io essendo Avido, Carlone, non bado a spese peró appena torno a casa metto qualche marca (dovremmo chiedere una remunerazione per la pubblicità!!).

Aggiungo che io le mie blatte (B. dubia, A.tassellata, E.javanica, B. Cranifer) le tengo aperte con una striscia di vasellina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a controllare la marca degli ultimi pond stick che ho utilizzato: sul secchio, che si presenta all'apparenza molto grezzo, senza indicazioni riguardo i valori nutrizionali e altro, c'è solamente scritto Onecta. E' quella la marca o non centra niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

continuo questa discussione per aggiungere un pod stick con cui ho avuto problemi.

B. dubia, E. javanica, A. tassellata in un primo momento hanno consumato senza problemi questo pod, successivamente sono iniziate le morti lentamente e con pochi esemplari, i morti non venivano aggrediti come di consuetudine e hanno attirato moscerini e acari.

in una secona fase il pod non è più stato consumato e selettivamente veniva lasciato sul piattino, sia quando era offerto da solo sia quando era offerto in miscuglio.

Il pod è stato tolto dalla dieta, le blatte si sono mostrate comunque inappetenti verso ogni alimento (anche l'umido) e per alcune settimane sono continuate le morti.

Le morti in totale si contano su due o tre decine per allevamento, l'allevamento in sè non ha subito danni essendo popolazioni molto numerose, le complicazioni più grosse sono arrivate da infestazione di acari, moscerini e larve. Le E. javanica in particolare hanno sofferto di innapetenza anche verso gli altri alimenti più a lungo delle altre due specie e tutt'ora fanno fatica a riprendersi.

Attualmente le colonie stanno bene, attendo l'aiuto della primavera.

In allegato le foto del pod incriminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

già, me lo sono chiesto anche io, l'unico fattore che mi fa pensare è che il pod veniva scartato in modo selettivo, cioè venivano consumati gli altri alimenti tranne il pod, questo in un primo momento (2-3 settimane) dopo è iniziata l'inappetenza totale!

Link al commento
Condividi su altri siti