ivo Inviato 7 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2013 Ciao Ragazzi, mi vergogno un po' di essere stato assete così tanto tempo, il tempo è quello che è purtroppo! con una app sarei connesso sempre però!!! comunque ecco una delle mie super domande da insonnia chi mi conosce sa che io posso dedicare alle mie bestiole solo il finesettimana stando in giro tutti gli altri giorni lontano da casa, ecco quindi che mi scervello sempre per sperimentare nuovi alimenti che siano sia nutritivi che a lunga conservazione. Magari qualcuno di voi ha lo stesso ostacolo e può condividere le sue esperienze! iniziamo con il secco: - pond stick per pesci da laghetto: ottimo! nutriente ed energizzante, qualche dubbio sul reale contenuto ma alle blatte piace quindi ok! si conserva bene, non puzza e alcune composizioni più soffici riescono a essere mangiate facilmente anche dai piccolini - fiocchi per pesci: così così, alle mia blatte piacciono molto di più però puzzano e dopo un po' si ammolano quindi non si può mai esagerare. - crusca (bio): ottima piace un sacco a tutti soprattutto alle blattine piccole ed è anche molto ricca di micronutrienti, unico inconveniente se lasciate aperto troppo tempo il sacchetto avrete una invasione di farfalline! e poi non si trovano mai confezioni risparmio. se si esagera e l'ambiente è un po' umido si possono ammollare ance queste ma solo in presenza di fonti di umidità tipo cibo umido. - riso soffiato per cani: ottimo, alle blatte piace davvero tanto, si trovano confezioni molto grandi e si riesce a risparmiare, inconveniente farfalline e basta. Dubbi sul valore nutritiv, boh! - crocchette varie per cani gatti: pessimo, puzzano fanno acari e sono dure! non le mangierei neanche io! - semi per uccelli macinati: bisogna macinarli... e lo sforzo non vale l'appagazione delle blatte che se ne nutrono così così - pangrattato: buono, apprezzato, inconveniente farfalline. - semola di grano duro: abbastanza apprezzata ma non fanno festa - latte in polvere: costosa e ho paura che sia anche iperproteica ma con ingrediente di un pastone a volta la uso - fieno per conigli: non ho ancora capito se viene mangiata o meno.. - fiocchi di mais: molto apprezzati ma si ammollano velocemente e spesso c'è troppo zucchero. - buccette di cacao: ottime anche se non vengono consumate in grandi quantità danno un bel profumo all'allevamento. - pesci secchi: qualche d'una la mangia ma per di più rimangono ad ammuffire - tarassaco secco per conigli: molto apprezzato e ricco di micronutrienti umido - carote: ottime, tagliate a rondelle o alla juienne vengono divorate in un nanosecondo, l'eccesso si secca e non viene più consumato.facile reperibilità e costo basso, bisogna solo sbucciarle (almeno io lo faccio perchè non mi fido ma non credo sia essenziale), se messe a pezzettoni o intere possono ammuffire ma durano molto più a lungo, ottimo per le trasferte lunge. - zucchine e cetrioli: fantastiche, amatissime e dissetanti ma purtroppo se eccedi ti trovi la settimana dopo pieno di muffa! quindi da usare con parsimonia - banane: molto amate e belle nutrienti, dificile eccedere vengono divorate, unico problema dopo che le sbucci non devi mangiarle ma devi darle alle blatte - bucce di melone: dissetanti e nutrienti, viene lasciato il bordo dopo che è stato abilmente raschiato e bisogna ricordarsi di toglierlo se no fa muffa - arance: ottime ma fanno molta acqua - limone: meglio dlle arance - mele: molto amate, meno quelle molto mature. Fanno relativamente poca acqua ed'è un piacere vederle mangiare. i torsoli non vengono spazzolati, e le bucce vanno tolte (sempre perchè non mi fido) - finocchi: ottime, ben apprezzate e a lunga conservazione, unica accortezza sfibrare leggermente le grosse foglie per facilitare l'ingestione. se si esagera può comunque ammuffire - sedano: come il finocchio ... direi basta così... qualcuno ha provato altri alimenti? fatemi sapere!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 8 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2013 MI trovo pianamente d'accordo campione. Io uso prevalentemente il riso e il mangime per pesci. Le zucchine le uso raramente, mentre le carote sempre. Ho notato che le mie non mangiano per niente le patate (a differenza dei grilli). Cibo secco io ho anche provato con degli avanzi di pane secco e ho visto che è gradito. Sul riso io direi che i valori nutrizionali non sono gran chè. Essendo prevalentemente carboidrati tenderei ad accompagnarlo con proteine come mangime per pesci. Ivo però non hai parlato delle tue spezie eheh... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 8 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2013 Va bè volevo tenerlo per me... Confesso che ogni tanto correggo la dieta con paprika e cannella aglio e un po' di caffè , ma solo nei giorni di festa giuro!!!! O quasi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 8 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2013 Ottimo grazie mille. Mi mancava un riassunto del cibo per blatte, e il riso per cani gia lo ho per i cani ahahahahahah Ci sono cibi altamente sconsigliati? Tipo foglie di insalata o simile, come per i grilli che vanno in dissenteria? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 8 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2013 Ti ho rovinato la tua ricetta segreta! Ooooops sorry Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2013 non sapevo nemmeno che esistesse il riso soffiato per cani... Si trova nel reparto animali come crocchette ecc...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 9 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2013 Si... costa pochissimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 9 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2013 esistono anche confezioni con supplementi di frutta o vitamine nei nogozzi più cool! per me è davvero ottimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 9 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2013 Bel post, Ivo! Io sinceramente non ho una lista così lunga come la tua. (Se in un' altra vita mi re-incarno in una blatta, mi insedierò a casa tua, Chef Master delle blatte! ) Mi limito a dare pond-stick multivitaminico come cibo secco (di cui non rimane traccia dopo poche ore ) e carote come cibo umido, che resta la verdura/frutta meno soggetta a muffe. Sbaglio a non variare la dieta o vale lo stesso discorso dei ragni, che possono mangiare lo stesso tipo di preda per tutta la vita? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 9 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2013 Chi lo può sapere Dario, io nel dubbio vario, male non fa, male che vada è inutile e se mai migliorasse la qualità la salute delle bestie a me costa poca fatica e pochi soldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2013 Si... costa pochissimo! mi avete incuriosito, devo provarlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Grande ivo!! Devo ritirare fuori quella scheda di allevamento per blatte che non ho mai postato, a cui aggiungere queste interessanti osservazioni sugli alimenti. E io butto la una domanda: che pond usate? confezione da quanto e che prezzo? Io sto finendo una tanica di Pond Pellet Wave da 5500ml (800g) pagata 12,5€ in negozio. Noto che non è il pond piu apprezzato ma è quello piu economico che ho trovato girando negozi della zona. Vediamo se riusciamo a fare una classifica del miglior rapporto qualità prezzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 13 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2013 http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-pond-sticks-mixed-secchiello-litri900gr-stick-galleggianti-pesci-laghetto-p-13310.htmlIo utilizzo alla grande questo sito per i miei amati Discus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 14 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2013 io penso che, con i costi di questo alimento, anche se si va un po' di più in favore del portafoglio nulla succede.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 14 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2013 ottimo post ivo!! l'unica cosa che ho da dire è che bisogna stare un attimo attenti alla marca di cibo per cani che si prende, ho notato che alcune oltre a venir apprezzate meno, fanno subito la muffa e questo è indipendente dal contenitore che usate per le blatte, io personalmente uso contenitori con il tetto o totalmente o parzialmente in rete! ho notato anche che gradiscono molto, il cibo secco per tartarughe, soprattutto le B.lateralis e le G.portentosa ho provato anche con semi & company ma con scarso risultato, non venivano mangiati quasi per niente, quindi ho smesso molto apprezzati anche biscotti secchi e pasta secca( la barilla l'adorano ahaha) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati