Vai al contenuto

Grosseto (GR) - Zygiella x-notata

Messaggi raccomandati

Grosseto 03.10.2013

Una buona serata ...nottata a tutti voi.

Questa sera ho notato questi due esemplari [A] e che stavano uno di fronte all'altro. Il soggetto [A] se ne stava all'interno del suo rifugio mentre il soggetto era sulla tela a circa 6/7 cm di distanza e sembrava danzare tirando di volta in volta i fili con le zampette anteriori. Prima di tutto chiedo la conferma che i due soggetti siano Zygiella..., inoltre se [A] è maschio o femmina. Quello che ho visto è un comportamento normale se entrambi fossero dello stesso sesso o addirittura di specie diverse? La 1a foto e quelle del soggetto [A] non sono di questa sera, ne ho usate alcune recenti per non disturbare oltre i due soggetti, ma il luogo è quello.

Per questa sera, ecc.., mi sembra di aver "rotto" abbastanza...

Grazie. ^_^

(Luogo: sotto specchio retrovisore auto a 90 cm da terra-5/6 mm corpo [A] - 4/5 mm corpo - Notte-22°-61% umidità-ore 22:15 ca.-2013.10.02)

x4h6e36nnjky6b3bcf2y_s.jpg

Ragno [A]

x3q8m0ihnhto7ftqk0zyp_s.jpg

xkwcyfy16zm0yi2pv1qk8_s.jpg

Ragno

xo5qzv97583d1vu4mxwlg_s.jpg

xn2pe5okv5zukrgfik59_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirare i fili è un tipico approccio di corteggiamento tra i ragni che hanno tele orbicolari.

Nel mio video si vede invece una femmina di Tetragnatha sp. che sta invitando il maschio, che poi si avvicina e la "bacia" in stile "sulla prua del Titanic". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo è sicuramente un maschio di Zygiella atrica. C'è una cosa però del primo esemplare [A] che mi lascia perplesso. L'esemplare fotografato ventralmente è un maschio, infatti anche tu hai notato la presenza dell'embolo sviluppato, ma quello che mi chiedo è: è lo stesso esemplare fotografato nella seconda foto? Te lo chiedo perchè questo mi pare più massiccio rispetto a quello fotografato ventralmente; inoltre il pattern indicherebbe che si tratti di un esemplare di Z. x-notata femmina, ma è probabile che io mi sbagli e che sia soltanto una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Cerco di chiarire i dubbi inviando due nuove immagini che ritraggono gli esemplari [A]. Nella 1a, se non sbaglio, si vedono entrambi intenti a "banchettare" a scapito di una (Formica alata ?) con quella che dovrebbe essere la femmina posta in alto. Nella 2a immagine c'è il maschio [A] ripreso dalla parte del dorso.

Quindi il dubbio è legittimo in quanto la precedente 2a foto ripresa dorsalmente, in cui appare la scritta (Zygiella-notata [A]), dovrebbe appartenere alla "femmina" più massiccia.

Vi chiedo se è normale una loro così stretta vicinanza durante il "pranzo" oppure fa parte del corteggiamento?.

Se confermate la femmina [A] come Zygiella-notata, cosa "danzava" a fare il maschio di Zygiella atrica di fronte a lei? Forse è ciecato come me?

Mi auguro di non aver fatto più confusione di prima.

Grazie di nuovo. :4fuu9h1:

xdittxrugryqaanat6zn_s.jpg

xijroba9gfbaa06dat6wr_s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il maschio ora lo vedo meglio e dovrebbe essere un maschio di Z. x-notata con una colorazione molto ingannevole che mi ha fatto pensare a Z. atrica (rossiccia). Però dalle tue ultime foto si nota come il maschio possieda dei pedipalpi troppo corti per essere Z. atrica. Ti allego delle foto per farmi capire meglio:

Zygiella_atrica_m_pedi_links.jpg

In conclusione, sono due Z. x-notata, maschio e femmina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il maschio ora lo vedo meglio e dovrebbe essere un maschio di Z. x-notata con una colorazione molto ingannevole che mi ha fatto pensare a Z. atrica (rossiccia). Però dalle tue ultime foto si nota come il maschio possieda dei pedipalpi troppo corti per essere Z. atrica. Ti allego delle foto per farmi capire meglio:

Zygiella_atrica_m_pedi_links.jpg

In conclusione, sono due Z. x-notata, maschio e femmina :)

Ti ringrazio per la precisazione e la pazienza accordatami. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti