Jump to content

Recommended Posts

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

"chi di dovere"?

Beh, Daniele, quì nessuno ha il dovere di rispondere, ma tutti la possibilità!

Poi magari ci sono domande fatte e rifatte, a causa della pigrizia di alcuni che non si vanno a cercare le risposte, o a volte ci sono domande che richiedono un controllo prima di rispondere....se ci metti che la gente lavora, studia, fa ricerche ecc. ecc., ci sta che magari velocemente gli si possa dare una guardatina per dire poi ci tornerò....o pure che p.... sempre le stesse domande ecc.

Quindi, togliti quella faccina imbronciata, aspetta e abbi un pò di compassione per sti poveri ragnari! ;)

di chi di dovere.

Questo forum non è il centro assistenza di un'azienda, ne tantomeno lo staff stipendia personale obbligandolo a rispondere alle discussioni. Qui tutti, dagli amministratori agli utenti, contribuiscono facoltativamente e secondo le loro possibilità. Nessun dovere!

Gli amministratori hanno oneri maggiori di gestione, ma non necessariamente di assistenza. I mod e i curatori di sezione ancora meno. Può capitare che in alcuni periodi un utente o un moderatore sia piu impegnato e non possa ritagliarsi un'ora per rispondere sul forum. Capita (ferie, impegni familiari o lavorativi, problemi di salute...) Altre volte si accede velocemente, con il cellulare, per vedere se ci sono novità e rimandando eventuali risposte ai momenti di tempo libero che si spera di avere a fine giornata.

E poi c'è l'elemento interesse: è compito di tutti, in una sorta di parallelo con la domanda/offerta del libero mercato, cercare di interessare gli altri postando domande utili e argomenti nuovi, o viceversa rispondere in maniera completa e non stringata cosi da invogliare gli altri ad approfondire l'argomento. Chi posta contributi di scarso interesse, con pochi dettagli, come argomenti banali e ampiamente dibattuti, o richiede informazioni facilmente trovabili con una semplice ricerca, difficilmente riuscirà ad attirare l'interesse degli altri utenti.

Gioele qui sopra ha parlato bene, togliti quella faccina imbronciata ;) Oltretutto, nota a margine ma necessaria: alcuni aracnofili interessati ai ragni esotici, alle migali, anche allevatori con qualche anno di esperienza alle spalle, leggono la sezione e il forum e non intervengono. Piu che prendersela con "chi di dovere" sarebbe meglio prendersela con chi avrebbe cose da scrivere ma non le scrive, con chi avrebbe tempo per partecipare ma non lo fa. Speriamo che questa discussione nata su presupposti sbagliati possa avere la funzione, almeno, di far capire a tutti che se ci sono poche discussioni in una sezione non è tanto per colpa di chi la cura o amministra quando per colpa di chi non sente mai il piacere o la voglia di contribuire.

Il "chi di dovere" della sezione esotici sono io, io curo la sezione quindi se hai qualche lamentela sono qui.

Come ti hanno spiegato bene prima siamo tutti qui per imparare, non è un azienda e non siamo "il centro assistenza per migali rotte" noi forniamo come gruppo solo una cosa: conoscenza.

La conoscenza che serve ad allevare al meglio i nostri animali e ampliare il nostro background aracnologico.

Io raramente rispondo alle domande e ai post, almeno che non ci sia un argomento mai trattato o che ha bisogno di approfondimenti mai fatti sul forum, per tutto il resto la funzione cerca può far risparmiare pagine di topic triti e ritriti.

Se hai questioni, suggerimenti, opinioni o altro, è il momento giusto per esporli.

Alvise

Onestamente io spesso butto un occhio, ma a parte il poco tempo, per una buona percentuale sono poche le novità, anzi vorrei sapere cosa è rimasto in sospeso?!.... Sommiamoci la voglia di ripetersi non è poi tanta e se con una botta di tasto cerca si risolve il quesito, perché non spronare alla ricerca?

Chi pone domande senza nemmeno controllare se sia presente un topic sullo stesso argomento magari riproponendo lo stesso argomento trattato 3 righe sotto, denota scarso interesse per l'argomento aracnologico e manifesta solo un interesse momentaneo per una facile risposta ad un problema causato da una scarsa informazione di partenza; in poche parole: un centro assistenza per migali rotte.

Noi non siamo questo.

Noi siamo una comunità di discussione e studio sugli aracnidi.

Ora, mi spiegheresti qual'e concretamente il problema?

Alvise

Quindi mi stai dicendo che la frequenza e la quantità di risposte ai singoli topic è inadeguata alla richiesta di informazioni?

Io non direi.

Tanto più che anche tu alle tue discussioni hai ricevuto risposte decisamente esaustive, nonostante gli argomenti siano presenti in qualsiasi testo base di allevamento di aracnidi esotici.

Alchè io mi domando: è inadeguata la quantità e la qualità delle risposte o è semplicemente più comodo inondare la sezione di domande già poste piuttosto che usare la funzione di ricerca o comprare un buon testo PRIMA di acquistare un animale?

Qualcuno un giorno mi disse: più libri e meno ragni...

Posso dirti che più che un consiglio è quasi una regola.

Alvise

Per quanto buono possa essere il Libro di Simone Caratozzolo (anche se ormai datato), è un inizio, non un arrivo.

Avere un libro solo su un argomento tanto vasto è poco, troppo poco.

Come hai detto tu: si impara anche da altre discussioni.

Il punto in questione è cercarle.

Le discussioni ci sono, lo strumento per trovarle anche.

Il problema è che si presta più comodo scrivere due righe che non "sbattersi" un po' a cercare.

Alvise

Visto che la tua lamentela riguardava "chi di dovere" e visto che quella persona sono io, dimmi a parere tuo cosa IO dovrei fare.

Alvise