@Lumumba Posted September 22, 2013 Report Share Posted September 22, 2013 Ragno con il corpo lungo 15 mm Trovato sul muro del bagno, verso mezzanotte. Cornedo Vicentino (Vi), 190 m, settembre 2013 Io ho girato parecchio tra i Lycosidae, senza trovare nulla che mi convinca. Mi è venuto il sospetto che possa trattarsi di qualche specie di Alopecosa. Grazie a chi risponderà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted September 22, 2013 Report Share Posted September 22, 2013 E' una Zoropsis sp. probabilmente spinimana! Quindi nulla a che vedere con la famiglia Lycosidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted September 22, 2013 Author Report Share Posted September 22, 2013 Ottimo inizio... cannato in pieno... Grazie per la risposta. P.S. Ho visto che volgarmente viene chiamato anche Falsa licosa... il che rende più perdonabile la mia defaillance... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted September 23, 2013 Report Share Posted September 23, 2013 Ottimo inizio... cannato in pieno... Grazie per la risposta. P.S. Ho visto che volgarmente viene chiamato anche Falsa licosa... il che rende più perdonabile la mia defaillance... non ti scoraggiare, spesso le cantonate all'inizio sono all'ordine del giorno, ci sono passati tutti . Addirittura anche chi è più navigato, ogni tanto può commettere qualche errore ( tipo me, e non pochi pure ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted September 25, 2013 Author Report Share Posted September 25, 2013 Quello delle cantonate è un prezzo da pagare e che si continuerà a pagare finché sia avrà il coraggio di mettersi in gioco. In compenso all'inizio di ogni "nuovo mondo" da esplorare tutto, ma proprio tutto, anche le cose più comuni e banali, è fonte di stupore, meraviglia e ogni piccola conoscenza che si acquisisce crea grande entusiasmo e voglia di andare avanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 26, 2013 Report Share Posted September 26, 2013 Il mondo dei ragni è molto complesso e variegato. Ci sono differenze tra giovani e adulti, maschi e femmine, ci sono variazioni cromatiche e di disegno ecc...., per cui continuano a prendere cantonate anche quelli come me che frequento questo forum da 5 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted September 27, 2013 Author Report Share Posted September 27, 2013 Se non prendo una cantonata questo dovrebbe essere un fratello del primo. Fotografato qualche giorno fa sul tavolo in terrazza, alle ore 21.00 circa. Cornedo Vicentino (Vi), 190 m Bl 11 mm Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 27, 2013 Report Share Posted September 27, 2013 Esatto! Anche se sembra più una "sorella". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 27, 2013 Report Share Posted September 27, 2013 Esatto! Anche se sembra più una "sorella". No è un fratellino E' un maschio sub adulto Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted September 28, 2013 Report Share Posted September 28, 2013 aveva appena mangiato per avere un' addome così da femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted September 28, 2013 Author Report Share Posted September 28, 2013 Grazie per la conferma. Per riuscire a determinarli a livello di specie che particolari si devono vedere? Tanto per capire se magari posso fotografarli con la lente Raynox 250. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 30, 2013 Report Share Posted September 30, 2013 Esatto! Anche se sembra più una "sorella". No è un fratellino E' un maschio sub adulto In effetti ho osservato più l' addome che i palpi, che sono effettivamente belli grossi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts