ottorotelle Posted September 21, 2013 Report Share Posted September 21, 2013 Grosseto 21.09.2013 Una buona giornata a tutti. Ho rinvenuto questo esemplare maschio sotto il fondo di un bidone di plastica di quelli da 20 litri usati per la pittura dei muri. Lo stesso condivideva il sito con una Steatoda grossa. Chiedo il vostro aiuto perché non sono riuscito a capire di specie si tratta, Clubionidae o Miturgidae, oppure...... Grazie. (Luogo retro abitazione, sotto bidone plastica a 1 cm da terra-6/7 mm corpo-Sole-23°-51% umidità-2013.09.13) Link to comment Share on other sites More sharing options...
filippo Posted September 21, 2013 Report Share Posted September 21, 2013 Io direi più Amaurobiidae... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted September 21, 2013 Author Report Share Posted September 21, 2013 Scusatemi, mi ero dimenticato di segnalare che non vi era la presenza di alcuna ragnatela ad imbuto o altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 21, 2013 Report Share Posted September 21, 2013 Io direi maschio immaturo di Amaurobius erberi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted September 21, 2013 Author Report Share Posted September 21, 2013 Chiedo nuovamente scusa, riguardando meglio le foto ho notato questo particolare, credo si un ovisacco, che si trovava sempre sotto il bidone. Può servire per individuare meglio il soggetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 24, 2013 Report Share Posted September 24, 2013 Questo mi sembra un ovisacco di Gnaphosidae. Certo, non di Amaurobiidae, che peraltro lo costruiscono dentro una "bolla" di ragnatela). Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted September 24, 2013 Author Report Share Posted September 24, 2013 Grazie per le precisazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts