Vai al contenuto

Isola d'Asti (AT) - Xysticus sp.

Messaggi raccomandati

Data: 19 Settembre 2013
Ore: 09:30 - temperatura 12°
Luogo: Isola d'Asti (AT)
Altezza: 230 m.
Posizione microhabitat: Su piantine di Basilico
Dimensioni: circa 2,5 mm. addome
--------------------------------------------
Ieri in una foglia arrotolata per il verso lungo, avevo visto con difficoltà un ragnetto che non ho potuto fotografare.
Era al suo interno, e si spostava alla mia vista nascondendosi.
Anche lasciando passare qualche minuto, non c'era verso di fotografarlo (non volevo aprire la foglia e farlo uscire allo scoperto, se quello era il suo giaciglio conquistato.
Ho pensato, chissà se offrendogli una mosca magari esce allo scoperto.
Ho catturato con la mano una mosca cercando di non rovinarla, ho legato le ali con uno filo da cucito e l'ho posta fronte al l'apertura a "sigaro" della foglia.
Subito le zampette l'hanno afferrata e poco alla volta trascinata all'interno del sigaro.
Ogni tanto andavo a vedere cosa succedeva ma sembrava tutto immobile.
Passò la notte e questa mattina sono andato a verificare.
Il filo da cucito giaceva immobile con legate le ali al lato del sigaro.
Guardo all'interno del buco senza muoverlo e vedo con difficoltà la massa scura del (credevo ragno) con i resti della (credevo mosca).
A questo punto mi decido, apro l'involucro, voglio vedere di che ragno si tratta e fotografarlo.
Opero con due stecchini e con poca difficoltà apro quello che sembrava una sorta di chiusura con tela.
All'interno c'era una Forficula auricularia e sotto di essa il ragno della foto che non ho visto uscire ma di sicuro lo ha fatto senza essere visto.
Chi ha mangiato la mosca?
É possibile che entrambi fossero nella foglia praticamente a contatto e convivessero la loro dimora?
Il sigaro (foglia arrotolata di basilico) si vede al lato del ragno che nel frattempo si è spostato.
Grazie per le risposte

2016_05_02-18_36_04_092a0.jpg

Forficula auricularia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Il ragno è un giovane Xysticus sp.

Possono essere plausibili entrambe le ipotesi; che la forficula sia entrata nel rifugio del ragno per mangiare la mosca (se l'avesse solo succhiata il ragno, la mosca sarebbe rimasta intera), oppure che il ragno si sia sistemato accanto alla forficula che già stava dentro la foglia.

Non mi risulta che i Thomisidae predino le forficule; mai visto uno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Isola d'Asti (AT) - Xysticus sp.