TinoMora Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 Buonasera a tutti. Ieri pomeriggio ho sollevato una pietra in un costone di erba e sassi a oltre 2000 m di quota ed ho trovato questa femmina in un sacco sericeo con numerosi piccoli. Luogo: Aprica(SO) a 2000 m Temperatura: circa 17° Dimensione: 1,5 cm bodylenght Posizione e microhabitat: sotto una pietra in un sacco sericeo http://img153.imageshack.us/img153/6796/j0vw.jpg Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 E' un Amaurobiidae. Mi sembra Coelotes sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TinoMora Inviato 18 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 Grazie! Scusate ma solitamente gli Amaurobiidae non fanno tele ad imbuto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 penso dipenda dalle specie, in genere sì, in Amaurobius però ad esempio, mi pare sia più una raggiera di fili costruita attorno a buchi o altre aperture. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2013 Tendenzialmente anche Coelotes costruisce tele a imbuto; la tela differisce sostanzialmente da Amaurobius perché Coelotes non è cribellato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2013 scusate ma Coelotes non appartiene più alla famiglia Agelenidae? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2013 Il Platnick che fa fede per la nomenclatura lo inserisce tra gli Amaurobiidae ma premette questo: N.B.: I follow Wunderlich (1986: 24) in considering Coelotes and allied genera to be more closely related to Amaurobius than to Agelena, but rather than synonymize the Agelenidae and Amaurobiidae (as proposed by Wunderlich), I have merely listed Coelotes and its relatives under Amaurobiidae Quindi ad oggi Amaurobiidae, anche se ci sono pareri discordanti...Inevitabili se si tiene presente che alla natura non sempre piace assecondare il piglio dell'uomo di imbrigliare e catalogare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 27 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2013 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati