HellSurfist Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 Salve a tutti, ieri sera ho trovato questo esemplare in un cespuglio. Potrebbe esse un Araneus quadratus? Luogo: Pietra Marazzi (AL) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 la forma dell'addome non mi convince del tutto, ma i pareri che devi ascoltare sono ben altri . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 18 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2013 Io azzardo Neoscona subfusca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2013 Concordo... Come detto da AnDrO, A. quadratus ha un addome più rotondeggiante e senza tubercoli nella parte anteriore....Poi di solito son presenti le 4 macchie bianche in corrispondenza delle sigilla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2013 Veramente, quei due tubercoli appuntiti mi lasciano perplesso. Anche Neoscona subfusca dovrebbe avere l'opistosoma arrotondato; a maggior ragione se è obesa come il ragno della foto, e un po' schiacciato in senso verticale. E' anche nettamente più piccola di Araneus quadratus (sempre che quello fosse una femmina adulta) ..... E se fosse un Araneus angulatus un po' atipico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati