Vai al contenuto

sondaggio paure

Ospite grillo

Messaggi raccomandati

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite necrophorus

non ce la rettoscopia, quella si che mi spaventa altro che i ragni ( anche se da piccino ne ero terrorizzato, ecco perche ora mi piacciono )[:)][:I]

exurge domine et judica causam tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... farò la bastian contraria:

un conto è dire: "brrrr quelle bestiacce con tante zampe... che skifo!!! Mi fanno senso... ho paura"

un conto è dire: "sono aracnofobo/a"

Se tralasciamo i casi in cui la seconda affermazione viene pronunciata a sproposito (e qui l'ignoranza è sulla psicopatologia e non sull'animale) la differenza è molto significativa. Nel primo caso trattasi in parte di ignoranza, è vero, in parte... di gusti!!! Se le persone non fossero ignoranti in materia saprebbero che non esistono ragni assassini e quindi che tendenzialmente non hanno nulla da temere da queste creature... ma quanto a trovarle belle o interessanti... ripeto è una questione di gusti che è bene rispettare.

Nel secondo caso si tratta di una paura irrazionale ed incontrollabile verso (in questo caso) i ragni e la persona non ci può fare nulla. Esistono delle cure, come per la maggior parte delle fobie, così la persona potrebbe stare meglio e magari un domani addirittura avvicinarsi alla nostra stesa passione, quello che forse non sapete (ignoranza?[:)] scherzo) è che le cure non sono passate dalla mutua! Sottoporsi a queste terapie può rivelarsi discretamente costoso e non tutti sono disposti a farlo (chiamateli stupidi).

Impariamo a non fare gli errori di chi ci giudica: la tolleranza per le diversità è indice di una mentalità aperta e civile ed è questo che ci deve interessare, non ripagarli con la stessa moneta.

Ho finito, grazie... ah, voi siete gli amici di Matteo... avete una camicia anche per me??? Ma che gentiiiiili [:)][:)]

Dany

PS: aggiungo un ultima cosa: probabilmente la paura dei serpenti è molto più diffusa, ma concorderete con me sul fatto che non girano tanti pitoni di sei metri dalle nostre parti[:)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flea

ma veramente io di aracnofobi seri non ne ho mai conosciuti.......sento la gente che dice "ah sì sì io sono davvero aracnofobo" e poi se vedono un ragno l'unica cosa che fanno è pestarlo e dire che gli fa schifo un animale con 8 zampe.

ammetto tranquillamente che ci possano essere delle persone con la reale fobia per i ragni......ma ho anche sentito spesso che una cura per queste paure è affrontare la cosa che si teme senza violenze ma con un semplice inizio alla conoscenza per esempio del ragno.

non so poi.......la cosa che mi fa specie è che anche per i serpenti è così la gente dice di averne la fobia, poi gli chiedi da cosa deriva questa loro paura e ti dicono: "ma che schifo sono viscidi!!!"[xx(]

e io dico MA NON E' VERO CHE SONO VISCIDI CAVOLO!

in fondo è normale che le paure derivino da cose che non si conoscono......poi ci sono cose che se conosciute possono sfociare in amore tipo gli animali, altre tipo la dissenteria (come qualcuno ha votato, giustamente deve essere terribile!)che una volta conosciuta non credo che si possa proprio imparare ad amarla [:D] [:D] [:D]

Daniela :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrophorus

daccordissimo con te sul fatto che la conoscenza spesso fa sparire la paura, come ho gia detto e stato cosi per me, bimbo paurosissimo cresciuto in campagna e ora amante di invertebrati e ragni, nottambulo e adoratore dell'horror e dello spaltter, certo a volte a conoscere troppo si peggiora come me....[:D]

comunque essendo tutti diversi capisco ci sia chi rifiuta di affrontare i propri timori o ki per shock subiti in giovane eta arrivano persino a ripudiare l'idea di avvicinarsi ad un ragno e un qualsiasi invertebrato, daltro canto ho conosciuto una ragazza che aveva timore persino delle farfalle quindi fai tu...

come so dice, l'ignoranza genera mostri, la conoscenza amanti dei mostri

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si, che la percentuale di skifatori è superiore a quella degli aracnofobi è noto, niente da dire. Io mi riferivo al fatto che è sempre bene fare le giuste distinzioni e non di tutta l'erba un fascio.

Chi dice "che skifo i serpenti sono viscidi" è certo che dimostra una certa ignoranza in merito, chi invece (tipo mio padre) dice semplicemente "a me i ragni non fanno skifo, solo non mi piacciono", non è da definirsi ignorante ma semplicemente uno che ha gusti diversi.

In questo senso se è vero che non possiamo innalzare tutti ad aracnofobi innocenti, non possiamo nemmeno precipitare tutti "nel girone degli ignoranti".

Diciamo che molta gente si ferma all'apparenza e che spesso (per molti motivi che non sto ad elencare) la gente non è semplicemente ignorante ma peggio ancora male informata e dunque non riesce ad apprezzare, come invece facciamo noi, se non la bellezza di questi animali[xx(], quanto meno la bellezza del loro "mondo"[:0].

Come si dice, la verità sta nel mezzo[:D]

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrophorus

non volevo offendere nessuno e se e accaduto me ne scuuuuso, intendevo ignorante nel senso che non conoscono la materia della quale parlano[:I][:D]

non che io sia un'esperto , almeno non in questo campo

sono stato un bimbo cattivo, non e colpa mia e che mi disegnano cosi

(comunque come si fa a yemere le farfalle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso sia "ignoranza" nel senso di non conoscenza... tra le mie conoscenze molti si spacciavano come aracnofobi ma entrati nell amia camera rimanevano affascinati... esistono aracnofobi veri ma sono una percentuale infinitesimale... per il resto è paura di ciò che non si conosce...

Fabio De Vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flea

non ti devi preoccupare necrophorus e nemmeno scusare di niente....... a volte capita di essere malcompresi, sai sul forum non è così semplice come parlare dal vivo......chi ha più esperienza in materia di presenze sul forum te lo potrà di sicuro confermare.[:D]

strano avere paura delle farfalle, sono pure belle[:D] ma tant'è c'è anche chi ha paura dell'amore.

Daniela :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui nocrophorus, non mi pare proprio tu abbia offeso nessuno ed infatti si parlava di ignoranza nel senso letterale di "ignorare qualcosa" (nessuno l'ha utilizzato come insulto), nella fattispecie ragni piuttosto che serpenti.

Io conosco alcune persone che temono, oltre agli insetti "terricoli" anche quelli che volano, tipo le farfalle (addirittura non riescono a trovare belli i loro colori per via della paura[:0])... il perchè? Perchè hanno paura di ciò che gli "potrebbe camminare/arrivare addosso". In effetti molto spesso sento dire "allevi ragni? Che skifo... ti prego smettila perchè già me li sento camminare addosso".

D'altra parte ci sono persone che tendono a toccare tutto, ma proprio tutto quello che gli capita a portata[:D]

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che a parte un mio collega, che forse è veramente aracnofobo, tutti quelli con cui parlo di ragni prima dicono "che schifo", poi mi chiedono un sacco di cose su di loro, poi ogni volta che mi vedono non mi chiedono altro che dei ragni, e poi vogliono venire a casa mia per guardarli.

Io rispetto chi ha paure diverse dalle mie, ma il fatto di giocare a cambiare quella classifica mi sembrava un modo per sgonfiare una leggenda metropolitana, una cosa simpatica e magari un po' utile.

Eppoi i parenti e la diarrea mi fanno veramente paura, anche da bambino, quando avevo paura dei ragni (e ne avevo molta!) i parenti e la diarrea mi facevano ancora più paura dei ragni!

Uffa! Ancora quella sirena, sì un attimo, ho capito, un momento.

Va bene, me la metto la camicia, sì, solo il tempo di salutare quelli che mettono le tarantole nell'aracnomobile, ecco, mettetemela pure.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Hilo

Vi assicuro che c'è gente che si spaventa e scappa via dopo aver visto il mio allevamento di grilli ,mi figuro se vede i miei ragni.

Hilo

Link al commento
Condividi su altri siti

...E alla fine si,cosa c'è di più terribile del parentado che in più ha anche schifo dei nostri amici con 8 gambette?(per motivi sconosciuti,perchè i ragni neanche sanno cosa sono)E che nn contenti ti guardano anche con l'aria di chi è combattuto tra il compatimento e lo stare male fisicamente?(si,in quel senso li)

Adesso che ci ho riflettuto un pò ho deciso:vò a cliccare anche io sui parenti...

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti