Vai al contenuto

serio problema Brachypelma albopilosum

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Purtroppo vi scrivo perchè ho un problema serio e urgente.

Ieri ho dato alla mia Brachypelma albopilosum una neanide di Anacridium aegyptium delle giuste dimensioni, che ho trovato in giardino. Tutto bene, fino a quando adesso non vado a scoperchiare il terrario e trovo l'esemplare tutto raggrinzito, mi viene in mente una paralisi spastica per rendere l'idea, non distende le zampe che sono praticamente bloccate a livello delle coxe e trocanteri. Cammina sulle punte, barcolla come se fosse ubriaca. Muovendosi si è capovolta, ogni tanto apre i cheliceri, poi l'ho rimessa nella stessa posizione. E' da ieri sera praticamente che è sempre nella stessa posizione, tutta raccolta su di sè. Sono molto molto preoccupato, vorrei sapere cosa potrebbe essere. L'esemplare sembrava in ottima salute, la preda è stata avanzata in parte.

Confido in un vostro aiuto, e vi ringrazio.

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo io non so dirti se l'animale è grave o meno anche se il fatto che abbia avanzato parte della preda non mi fa pensare niente di buono, magari posta una foto se riesci comunque a breve avrai sicuramente risposte in merito, anche se negli ultimi giorni si son visti poco o niente gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto della situazione. Spero sia solo un "mal di pancia" temporaneo, una cosa non grave.

Stavo pensando. Se magari gli do qualcos'altro da mangiare di allevamento, potrebbe smaltire il pasto precedente più in fretta. potrebbe essere una buona azione? Chiedo al fine di evitare altri errori, voglio solamente che gli passi senza causare altri danni.

2016_03_16-10_39_01_4fe79.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace per l'accaduto, non so se è veramente imputabile alla cavalletta (se prima il ragno stava bene, direi che è probabile comunque) però una delle prime cose che si imparano, è proprio di non somministrare prede prese in natura! Tra eventuali parassiti, pesticidi, fertilizzanti ecc... non si è mai del tutto sicuri. Purtroppo mi sa che non c'è molto da fare se non aspettare e vedere se migliora spontaneamente, speriamo si riprenda ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Umberto. Speriamo non sia nulla di grave. Non credo affatto sia colpa di una parassitosi in quanto i tempi sarebbero eccessivamente rapidi. Piuttosto come è stato detto potrebbe trattarsi di intossicazione ma, anche qui, è solo un'ipotesi.

Nell'attesa di vedere come evolve la situazione, fornisci acqua all'esemplare. Bagna un angolo del substrato come dovresti sempre fare e fornisci in aggiunta una vaschetta non profonda o un tappo con acqua pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti