ottorotelle Inviato 6 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2013 Grosseto 06.08.2013 Un cordiale saluto a tutti. Per caso ho notato questa Falena e nel fare le foto ho poi visto anche l'altro "ospite". Non ho potuto fare di meglio in quanto l'angolo in cui stazionavano non è facile da raggiungere (mobilia varia e condizionatore). <<La Falena credo sia un Noctuidae e la silhouette sulle ali ricorda Batman>> Ho cercato di identificare i soggetti sia sulla rete che nei vari "libretti" che ho ma senza alcun risultato. Chiedo quindi nuovamente il vostro aiuto. (2013.08.03-30°-Sole-Angolo terrazza a 280 cm da pavimento- Ragno 4/5 mm corpo ca.-Falena 4 cm ca.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2013 Il ragno è uno Scytodes sp. Data la foto buia non capisco se è il solito Scytodes thoracica e gli anelli sulle zampe non si notano, oppure se è Scytodes velutina. Sarei per la prima ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 6 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2013 in effetti il ragno, sarebbe troppo scuro per poter essere Scytodes thoracica . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 6 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2013 Confermo il colore nero del soggetto comprese le zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 7 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2013 Buona giornata a tutti. Se può essere d'aiuto, anche per un eventuale confronto delle misure, ho trovato il nome della Falena: Catocala fulminea (Lepidottero-Noctuidae) la cui apertura alare è di 44/52 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2013 Scytodes velutina però, pensavo avesse una distribuzione decisamente più meridionale, magari mi sbaglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dorylus Inviato 8 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2013 Sinceramente a me più che ragno sembra un piccolo Opilionide. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 8 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2013 Ma gli Opilionide non hanno quella postura di zampe e se non erro hanno le zampe molto ma molto piu sottili ho visto un po di foto dello Scytodes velutina e sempre effettivamente lui!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dorylus Inviato 9 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2013 A me sembra molto simile al genere Trogulus magari non lo vedo io ma non ha nemmeno la divisione tra prosoma e ophistosoma. Ci sono molti Opiliones di piccole dimensioni . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2013 Confermo Scytodes velutina, femmina adulta. E' specie piuttosto diffusa nella zona tirrenica e in Toscana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ottorotelle Inviato 10 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2013 Confermo Scytodes velutina, femmina adulta. E' specie piuttosto diffusa nella zona tirrenica e in Toscana. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2013 Confermo Scytodes velutina, femmina adulta. E' specie piuttosto diffusa nella zona tirrenica e in Toscana. chiaro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati